ANAGNI – La città di Anagni ha espresso grande orgoglio per il prestigioso riconoscimento conferito al tenente colonnello Luca Sordi, insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia lo scorso 4 novembre.
Un’onorificenza di alto valore simbolico, che premia il coraggio, la competenza e il senso del dovere mostrati dall’ufficiale anagnino durante la missione di evacuazione dei connazionali in Sudan, avvenuta nell’aprile del 2023. In quella circostanza, il tenente colonnello Sordi ha scelto di restare sul campo fino all’ultimo per assicurare la salvezza di decine di cittadini italiani coinvolti nel conflitto.
Il sindaco Daniele Natalia, a nome dell’intera amministrazione comunale, ha voluto esprimere pubblicamente la propria riconoscenza: «Oggi tutta la nostra città abbraccia con profonda stima e riconoscenza il tenente colonnello Luca Sordi, nostro concittadino, insignito dal Presidente Mattarella della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia. Un riconoscimento che rende onore non solo alle Forze Armate ma anche alla nostra comunità».
Il gesto e la professionalità del militare anagnino rappresentano, secondo il primo cittadino, un esempio di dedizione e umanità, capace di ispirare orgoglio e senso di appartenenza in tutta la città.
