In occasione del mese della Prevenzione del Melanoma, celebrato a maggio, ASL Frosinone promuove un Open Day dedicato alla diagnosi precoce del melanoma. L’appuntamento è per sabato 17 maggio, con visite dermatologiche gratuite presso gli ambulatori di Dermatologia e il Centro Ulcere Cutanee nel Distretto B di viale Mazzini a Frosinone, dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

A chi è rivolto

Le visite sono riservate a persone considerate a rischio, in particolare soggetti con carnagione chiara, occhi e capelli chiari (fototipo I o II), una storia familiare di melanoma o con più di 20 nei. Sono esclusi dall’iniziativa i minori di 15 anni, chi non presenta nei e i pazienti già seguiti nei percorsi di follow-up dell’ASL Frosinone.

Come partecipare

Saranno effettuate 150 visite complessive, suddivise tra mattina e pomeriggio. Di queste, 100 saranno riservate ai pazienti segnalati dai Medici di Medicina Generale, in base alla rappresentatività delle principali sigle sindacali del settore: Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), Sindacato dei Medici Italiani (SMI) e Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani (SNAMI).

I segretari sindacali si occuperanno della raccolta e trasmissione delle segnalazioni dei medici, mentre il CUP contatterà direttamente i pazienti per assegnare la fascia oraria della visita.

Prenotazioni libere dal 3 maggio

Le restanti 50 visite saranno disponibili per chiunque desideri partecipare, prenotando a partire dal 3 maggio al numero 0775.8822452.