CASTROCIELO – Sabato 10 gennaio è calato il sipario su “Armonie di Natale”, la rassegna musicale che ha attraversato il territorio durante le festività, con l’ultimo appuntamento ospitato nella chiesa di Santa Lucia. La chiusura è stata affidata all’esecuzione del Requiem di Mozart, proposta in una serata segnata da partecipazione e raccoglimento.

La chiusura di Armonie di Natale

La manifestazione, promossa dalle associazioni Ararart di Castrocielo, Le Tre Torri di Roccasecca e Assoflute di Pontecorvo, ha coinvolto numerosi comuni del territorio, con dieci concerti realizzati tra il 6 dicembre e il 10 gennaio. L’edizione di quest’anno ha visto una collaborazione ampia e articolata, confermando la dimensione sovracomunale dell’iniziativa.

Nel corso delle festività, Armonie di Natale ha proposto un calendario diffuso, capace di richiamare pubblico e attenzione in diversi centri, fino all’evento conclusivo di Castrocielo, particolarmente atteso.

Il requiem di mozart dedicato a Maristella Mariani

In una chiesa gremita, l’esecuzione del Requiem di Mozart è stata dedicata a Maristella Mariani, figura centrale nella nascita e nello sviluppo della manifestazione. L’orchestra e il coro All Opera Company, diretti dal maestro Mirco Roverelli, hanno dato vita a un’esecuzione accolta con lunghi applausi.

Le parti soliste sono state affidate a Katia Martina, Paola Cacciatori, Giorgio D’Andreis e Ivan Caminiti. Ad aprire la serata i saluti del direttore artistico Fabio Angelo Colajanni e del presidente della Pro Loco di Castrocielo Giovanni Papale.

Autorità e partecipazione del territorio

Nel finale sono intervenuti il sindaco Gianni Fantaccione, il parroco Don Natalino Manna e Don Alberto Mariani, in rappresentanza della famiglia. Presenti anche i sindaci Enzo Salera e Nadia Bucci. Apprezzamenti unanimi sono stati espressi per un evento inedito nel programma della rassegna.

Parole di ringraziamento sono state rivolte agli oltre settanta artisti coinvolti, tra cui docenti e studenti dell’Istituto “Bragaglia” di Frosinone. Il contributo raccolto sarà destinato all’associazione Ararart per proseguire i progetti ideati da Maristella Mariani.

La presentazione è stata affidata a Valeria Altobelli, che ha ricordato la cantante lirica con una testimonianza personale.

Ufficio stampa Assoflute