FROSINONE – Proseguono i servizi della Polizia di Stato finalizzati al contrasto dell’immigrazione clandestina sul territorio provinciale. Nella giornata di ieri è stato eseguito un accompagnamento presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Bari – Palese nei confronti di un cittadino egiziano.
Il decreto di espulsione
L’uomo, entrato clandestinamente in Italia nel 2022, aveva presentato domanda di protezione internazionale. L’istanza è stata successivamente rigettata dalla Commissione per il riconoscimento della protezione internazionale di Catania.
Dopo aver scontato una condanna a 2 anni e 9 mesi di reclusione per il reato di rapina, il Prefetto della Provincia di Frosinone ha emesso, in data 17 febbraio 2025, un decreto di espulsione dal territorio nazionale, ritenendo il soggetto socialmente pericoloso.
Il trasferimento al Cpr di Bari – Palese
Il Questore della Provincia di Frosinone ha dato esecuzione al provvedimento prefettizio disponendo l’accompagnamento e il trattenimento dell’uomo presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Bari – Palese. L’operazione è stata portata a termine nella stessa giornata.
L’attività si inserisce nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e delle procedure amministrative previste dalla normativa vigente in materia di immigrazione. Ulteriori interventi finalizzati al contrasto dell’immigrazione clandestina saranno eseguiti nei prossimi giorni.
Fonte: URP Questura di Frosinone
