FROSINONE – Il Comune ha pubblicato l’avviso per la formazione dell’elenco dei rivenditori accreditati alla fornitura gratuita dei libri di testo destinati agli alunni residenti frequentanti le scuole primarie, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2026/2027.

Requisiti per partecipare

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, coordinato da Mario Grieco, e si rivolge agli operatori economici iscritti alla Camera di Commercio per il commercio al dettaglio di libri nuovi.

Per accedere all’accreditamento, i soggetti interessati dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dalla normativa vigente e disporre di un punto vendita fisico aperto al pubblico.

È inoltre richiesta la disponibilità di una postazione informatica dotata di connessione internet e stampante, necessaria per la gestione delle procedure previste.

Modalità di presentazione delle domande

Le istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.comune.frosinone.it entro le ore 13 del 15 maggio 2026.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la dicitura: “Domanda di accreditamento librerie scuola primaria A.S. 2026/2027”.

Obblighi dei fornitori accreditati

L’elenco dei fornitori accreditati sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e avrà validità per l’intero anno scolastico 2026/2027.

I rivenditori inseriti nell’elenco si impegneranno a rispettare le istruzioni operative comunali, a fornire i testi entro il valore delle cedole librarie e ad accettare richieste anche a scuola già iniziata.

È inoltre previsto il divieto di richiedere oneri aggiuntivi alle famiglie, in linea con il principio della gratuità del servizio.