Comunicato Stampa: «A seguito della denuncia presentata dal Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e delle indagini condotte dal personale della Polizia Locale, coordinato dal facente funzioni magg. Giancarlo Tofani, l’autore dell’atto vandalico nella nuova piazza Turriziani, un 40enne di Frosinone, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di danneggiamento (ex articolo 635 del codice penale). L’uomo, munito di un arnese da giardinaggio, lo scorso mercoledì aveva preso di mira le essenze floreali e l’arredo urbano della piazza. Il gesto dell’uomo è stato registrato dalle telecamere ad alta definizione dell’apparato di videosorveglianza del Comune, presente su tutto il perimetro della nuova piazza e recentemente potenziato per volontà dell’amministrazione comunale. Le registrazioni sono state quindi acquisite, tramite Ced comunale, dal Sindaco, che le ha allegate alla denuncia immediatamente presentata. Analizzando le immagini della videosorveglianza comunale, il personale della Polizia Locale ha quindi ricostruito i movimenti del quarantenne, raccogliendo in un secondo momento le testimonianze di diversi cittadini che hanno permesso di confermare, senza ombra di dubbio, l’identità dell’autore dell’atto vandalico. “Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e di tutta la Città – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – è rivolto alla Polizia Locale, che ha condotto in maniera brillante e tempestiva le indagini, al Ced comunale e ai cittadini che, con grande senso civico e attaccamento alla propria Città, hanno fornito preziosi elementi, contribuendo fattivamente all’individuazione del responsabile del deprecabile gesto avvenuto in piazza Turriziani. Gli atti di vandalismo compiuti sul patrimonio della Città costituiscono un comportamento esecrabile, da condannare fermamente. Chi compie questo genere di azioni tradisce un’allarmante mancanza di rispetto per i frusinati. Chi vandalizza beni appartenenti alla Città, infatti, non danneggia l’Amministrazione comunale in sé, ma arreca un danno all’intera collettività. I danni causati non solo richiedono risorse economiche che potrebbero essere destinate a progetti di miglioramento per tutti, ma minano anche il senso di sicurezza e di appartenenza, fondamentali elementi di coesione della comunità, a favore dei quali le istituzioni cittadine lavorano quotidianamente. L’auspicio – ha concluso il Sindaco Mastrangeli – è di continuare a proteggere e valorizzare, insieme, il nostro patrimonio comune”. Oggi venerdì 23 agosto alle 19.30 avverrà la chiusura ufficiale del cantiere della nuova piazza Turriziani e la presa in possesso da parte dell’Amministrazione. L’inaugurazione di Piazza Turriziani è prevista mercoledì 28 agosto alle 21 con il concerto delle Appassionante, presentato da Mary Segneri».
Frosinone, deferito all’autorità giudiziaria l’autore dell’atto vandalico in piazza Turriziani
Mastrangeli: «Chi compie questo genere di azioni tradisce un’allarmante mancanza di rispetto per i frusinati».

-
Alfa Romeo Tonale Diesel: fino al 31/01/26 tua da 199 euro al mese. Efficienza e consumi del motore 1.6 Multijet da 130 CV
Alfa Romeo Tonale Diesel 1.6 130 CV è la soluzione migliore per chi cerca comfort, sportività, prestazioni ed efficienza. Scopri la promozione in vigore fino alla fine di gennaio 2026.
-
Alfa Romeo Tonale Diesel da 199 euro al mese: scopri i vantaggi del cambio automatico TCT a doppia frizione
Il cambio automatico TCT dell’Alfa Romeo Tonale Diesel 130 CV unisce efficienza, rapidità di risposta e comfort, migliorando la guida quotidiana e le prestazioni complessive del SUV compatto.
-
Alfa Romeo Tonale Diesel 130 CV: tua da 199 euro al mese fino al 31 gennaio 2026
Motore diesel 1.6 da 130 CV per Alfa Romeo Tonale 2026: consumi ridotti, 320 Nm di coppia, cambio automatico TCT ed efficienza Euro 6e.
-
Dongfeng Motor nuovo partner ufficiale del Napoli: i modelli disponibili da Jolly Automobili a Ceccano
Dongfeng rafforza la presenza in Italia e punta sulla sponsorizzazione del Napoli. A Ceccano, lungo la Monti Lepini km 6,600, Jolly Automobili è il punto di riferimento per la provincia di Frosinone.
-
Peugeot 2008 Hybrid a prezzo scontato e con rata accessibile fino al 31 gennaio 2026
Peugeot 2008 Hybrid si configura come un SUV compatto ibrido progettato per ridurre consumi ed emissioni senza rinunciare alla semplicità di utilizzo.
-
Peugeot 2008 elettrica: tua da 119 euro al mese fino a fine gennaio 2026
Peugeot E-2008 elettrica si presenta come un SUV compatto 100% elettrico che combina autonomia urbana elevata, soluzioni di ricarica integrate, gamma articolata di allestimenti e una struttura pensata per rispondere alle esigenze della mobilità quotidiana.
-
Nuova SEAT Ibiza: tua da 139 euro al mese fino al 31 gennaio 2026
Nuova SEAT Ibiza rappresenta l’evoluzione di una compatta che punta su stile, tecnologia e funzionalità.
-
Citroën Ami 2026: la rivoluzione elettrica urbana è ancora più accessibile. Tua con 39 euro al mese
Mobilità sostenibile, design audace e costi da scooter: ecco perché il quadriciclo francese continua a dominare le città italiane. Tutte le novità sul restyling e le promozioni attive.
-
Peugeot "Formula 8": la rivoluzione della mobilità accessibile arriva da Jolly Automobili
Tassi minimi e massima protezione: la nuova promozione della Casa del Leone sfida il mercato. Con rate da 88€ al mese e 8 anni di garanzia, guidare una Peugeot nuova non è mai stato così semplice.
-
Fiat Pandina in promozione a prezzo scontato fino a fine gennaio 2026
Fiat Pandina mild hybrid: tre versioni, motore 1.0 GSE da 65 CV, dimensioni compatte e sicurezza avanzata. Offerta da 9.950 euro valida fino al 28 gennaio 2026.