Riccardo Mastrangeli, sindaco di Frosinone, ha firmato un’ordinanza finalizzata alla tutela della salute pubblica, della sicurezza urbana e del decoro ambientale nel quartiere Scalo. Il provvedimento interessa l’area compresa tra piazza Alessandro Kambo, piazza Pertini, via Pietro Mascagni, via Don Minzoni, via Giacomo Puccini, via Licinio Refice (nel tratto adiacente alla ferrovia), via Claudio Monteverdi, via Sacra Famiglia, viale Giuseppe Verdi fino all’incrocio con via Cosenza.
Divieti in vigore per l’estate
Dal 1° giugno al 30 settembre 2025, nell’area indicata, sarà vietata la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro o latta dalle ore 20 alle 7 del giorno successivo per gli esercizi commerciali e artigianali. Vietato anche il consumo in luogo pubblico – salvo le aree autorizzate – di qualsiasi bevanda, alcolica o meno, in contenitori di vetro o lattina, nonché l’abbandono dei relativi contenitori per tutta la giornata.
Non sarà consentito nemmeno trattenersi o girovagare su strade e piazze con tali oggetti.
Sanzioni e controlli
Chi non rispetterà l’ordinanza rischia una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. In caso di reiterazione da parte di esercizi commerciali o di somministrazione, la violazione sarà segnalata al Questore.
Il testo completo è disponibile sul sito ufficiale del Comune al seguente link.
