Paura questa mattina alla scuola media San Tommaso, dove una parte di intonaco si è improvvisamente staccata all’interno di un’aula, colpendo uno studente. Fortunatamente, il giovane non ha riportato alcuna conseguenza fisica.

L’intervento immediato delle autorità

L’episodio ha subito attivato la macchina dei soccorsi. La scuola, in accordo con il sindaco Anselmo Rotondo e l’assessore alla pubblica istruzione Annagrazia Longo, intervenuta prontamente sul posto, ha allertato il 118, i carabinieri e la polizia locale.

«Personalmente sono fuori città per motivi personali – ha dichiarato il sindaco – ma ho seguito e sto seguendo la situazione in prima persona, mantenendo un contatto costante con l’assessore Longo, le forze dell’ordine, l’ufficio tecnico e il servizio manutenzione. Ringrazio tutti per la tempestività e la collaborazione dimostrata».

Scuola chiusa in via precauzionale

Alla luce dell’accaduto, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere temporaneamente l’edificio scolastico per effettuare una verifica strutturale completa dell’immobile.

«È un fatto che purtroppo può accadere – ha aggiunto il primo cittadino – ma invito tutti a non speculare su un settore come la scuola, sul quale stiamo investendo molte risorse proprio per garantire sicurezza e serenità in tutti gli istituti. Per la scuola San Tommaso è stato già richiesto un finanziamento per la sua messa in sicurezza totale».