NOTIZIE

Regione: Marino Fardelli al bilaterale della Difesa Civica

Un incontro a distanza con il presidente della commissione parlamentare per i diritti umani dell’Ucraina.

Il bilaterale della difesa civica Italia Ucraina si è svolto a distanza, il 18 ottobre, tra il Coordinamento nazionale dei difensori civici delle regioni e delle province autonome italiane, nelle persone del difensore civico del Lazio Marino Fardelli, che è anche presidente del coordinamento, e i membri dell’ufficio di presidenza Antonia Fiordelisi e Marcello Pecorari – difensori civici rispettivamente della Basilicata e dell’Umbria ed entrambi vicepresidenti del coordinamento – e il dr. Dmytro Lubinets, presidente della commissione parlamentare ucraina per i diritti umani.

Obiettivo dell’incontro, svoltosi con l’ausilio della interprete Dott.ssa Dana Voiat, era quello – è stato detto – “di costruire un ponte con i cittadini ucraini presenti in Italia (sia essi rifugiati che sfollati), specie per le loro necessità nell’ accostarsi ai servizi pubblici e propri della Pubblica Amministrazione erogati nelle nostre regioni e province autonome italiane”.

L’evento si inserisce nel percorso già tracciato durante i lavori tenutesi ad aprile 2022 a Strasburgo dalla Rete Europea degli Ombudsman, quando venne approvata una risoluzione unanime che di fatto esprimeva vicinanza e solidarietà al popolo ucraino in tema di diritti umani.

L’evento odierno, nel ribadire con fermezza la vicinanza al popolo ucraino da parte del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane, cerca di mettere in luce quanto dalle nostre Regioni e Province Autonome di riferimento sia stato fatto con una molteplicità di leggi, azioni e servizi a salvaguardia dei diritti degli ucraini arrivati nel nostro Paese.

Tuttavia, seppur a distanza di mesi da quando i cittadini ucraini sono presenti nel nostro Paese, tutelati in punta di diritto da accordi europei e nazionali dal Governo Italiano, la difesa civica nazionale ha inteso ribadire la disponibilità a supportare ed affiancare ogni utile azione a difesa di diritti dei cittadini di un popolo che guarda alla Pace e allo stesso tempo dice basta alle continue violazioni che subiscono principalmente civili e bambini.

Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici italiani ha detto di approvare e sottoscrivere la Dichiarazione “Battaglia per i diritti umani. Crimea. Ucraina. Mondo” che troverà piena attuazione durante i lavori del prossimo 26 ottobre 2022, quando si svolgerà la Conferenza per i difensori civici organizzata dai difensori civici ucraino e della Croazia.

Antonia Fiordelisi ha parlato del rischio assuefazione dei popoli europei alla tragedia ucraina. L’Italia è ferma nel suo sostegno al popolo ucraino, anche se si stanno formando delle posizioni che tenderebbero a mettere in dubbio la solidarietà piena con l’Ucraina, a suo avviso. Fiordelisi ha poi ricordato le iniziative della regione Basilicata in favore dei bambini ucraini, in particolar modo.

L’auspicio espresso da Marcello Pecorari è stato che a questo incontro ne possano seguire altri, in modo da creare un percorso comune con gli ucraini in difficoltà per le conseguenze del conflitto. Pecorari ha ricordato poi che l’Umbria è la regione di Assisi, che è un luogo simbolo per la pace.

Lubinets ha anzitutto voluto ringraziare l’Italia per il suo appoggio alla causa ucraina. Da parte sua, è arrivata poi anche la proposta ai colleghi di visitare l’Ucraina per rendersi conto di persona come si lavora in condizioni di guerra. Importante comunque intanto anche questa forma di iniziative a distanza per tener vivo il tema dei diritti umani in Ucraina, ha aggiunto Lubinets.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button