Toyota Yaris Cross: tutte le ragioni per cui ha conquistato oltre 26 mila italiani

Anche stavolta Toyota, prima costruttrice al mondo per vendite, ha colto nel segno. La linea, il motore ibrido di quarta generazione, il comfort, lo spazio e gli elevati standard di sicurezza di Toyota Yaris Cross hanno subito raccolto risultati straordinari.

Un grande passo verso il “Toyotismo” verrebbe da dire, prendendo in prestito il famoso aggettivo che viene solitamente utilizzato per definire una filosofia produttiva e che in questo caso spendiamo per sottolineare la tendenza a scegliere sempre più frequentemente vetture Toyota.

Tre ragioni convincenti per scegliere Toyota:

Ma la cosa più importante, naturalmente, è l’offerta economica, a condizioni di acquisto che abbiamo già trattato più volte e che illustreremo di seguito.

Nuova Yaris Cross, in altre parole, si aggiunge alla “famiglia Yaris” ed è frutto di un’ineguagliabile esperienza di Toyota nella tecnologia ibrida, nel design delle auto compatte e nella progettazione dei SUV. Dunque, qualche motivo generico importante doveva pur esserci se il successo di Toyota Yaris Cross a livello nazionale è stato così evidente, no?

Nel suo primo anno sul mercato del Bel Paese, il SUV a misura di città è stato scelto da circa 26mila italiani. Per poco, la nuova vettura della casa del Sol Levante non è riuscita a spodestare la storica sorella maggiore, anche se dimensionalmente più piccola: Toyota Yaris, difatti, si è fermata a circa 27.800 immatricolazioni.

Toyota Yaris Cross, una vettura subito “indovinata”. Perché?

Abbiamo volutamente sottolineato la parola “generico”, anticipandovi l’aggiunta di tante altre peculiarità specifiche. Già, perché puoi anche chiamarti Toyota Yaris Cross ma se non hai una linea che piace agli italiani, da sempre abituati al meglio del design in ambito automobilistico, difficilmente vieni scelto da così tante persone.

E allora analizziamole queste caratteristiche, per comprendere meglio cosa c’è dietro al fenomeno Yaris Cross, non prima, tuttavia, di aver menzionato un altro importantissimo aspetto che aiuta a capire come e perché la vettura si sia rivelata immediatamente “indovinata”: «Come componente della famiglia Yarisspiega Toyota– Yaris Cross porta con sé tutti gli elementi che hanno permesso alla prima di vincere il titolo di CAR OF THE YEAR.

È costruita sulla nuova piattaforma GA-B di Toyota e rispecchia pienamente anche il concetto “piccola fuori, grande dentro”, con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte, che ha caratterizzato una storia di successo come quella di Yaris in Italia confermata da oltre un milione di unità vendute.

Yaris Cross è anche un SUV autentico, che beneficia dell’esperienza Toyota derivata dall’introduzione del concetto di Sport Utility Vehicle 25 anni fa con il RAV4 – oggi il SUV più venduto al mondo – e più recentemente dalla produzione dell’affascinante ed efficiente Toyota C-HR.

La posizione di guida rialzata e la disponibilità della trazione integrale intelligente AWD-i rafforzano le sue autentiche credenziali SUV. L’arrivo in gamma della Yaris Cross offre a Toyota la possibilità di offrire una proposta SUV che spazia dal segmento B al C fino a quello E.».

Yaris Cross il SUV ibrido cittadino in scala ridotta

«Con la Yaris Cross, Toyota ha prodotto un vero SUV in scala ridotta, offrendo ai clienti la posizione di guida rialzata, la praticità e la spaziosità interna che desideravano in un’auto dalle dimensioni compatte che la rendono perfetta per una guida urbana.

Il design evoca le caratteristiche classiche dei SUV, con un corpo vettura più alto e ruote più grandi che trasmettono forza e carattere, come ad esempio la storica Toyota RAV4.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono la nuova Yaris Cross come vero SUV è la disponibilità di un sistema di trazione integrale intelligente – una caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido (ne parleremo in particolare tra poco). L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza.

Il sistema elettrico è più compatto e pesa meno delle unità AWD meccaniche, e aiuta la Yaris Cross Hybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante ed emissioni di CO2 rispetto alle sue concorrenti nel segmento B-SUV a trazione integrale. La versione AWD-i monta infine sospensioni a doppio braccio oscillante per una perfetta tenuta su strada.

Yaris Cross ha una una vera personalità da SUV

Grazie a un look energico e sofisticato, nonché a una presenza su strada sicura e autorevole, Toyota Yaris Cross Hybrid offre una vera personalità da SUV perfettamente a misura di città e non solo.

Grazie, inoltre, a una maggiore altezza da terra e alla posizione di guida elevata, Yaris Cross Hybrid consente di avere un punto di vista privilegiato che dà tutta la sicurezza che serve per affrontare la città.

I generosi passaruota, le ampie carreggiate e gli eleganti cerchi in lega le conferiscono una personalità inconfondibile. E grazie alle sue dimensioni compatte, fa sentire il conducente tuo agio nelle affollate strade cittadine.

Motore Full Hybrid Toyota di quarta generazione

Grazie alla combinazione perfetta della tecnologia Full Hybrid con un sistema di trazione integrale intelligente, si gode della massima di liberta di movimento. Le prestazioni affidabili della trazione integrale stessa, e l’interno spazioso nonché versatile, fanno di Toyota Yaris Cross Hybrid il SUV che molti stavano aspettando.

Dal traffico urbano alla libertà di una strada aperta, il sistema Full Hybrid di quarta generazione di Toyota Yaris Cross rende impeccabile ogni esperienza al volante.

Il nuovo powertrain ibrido di Toyota Yaris Cross

Il nuovo propulsore Hybrid da 1.5 litri con 116 CV di potenza combinata offre prestazioni ed efficienza imbattibili nella sua categoria: passando senza soluzione di continuità, al momento giusto, dall’alimentazione a benzina alla propulsione elettrica, si può sempre contare su un’accelerazione fluida e su una gestione efficiente del carburante, in grado di condurre guidatore ed eventuali passeggeri più lontano in modalità zero emissioni.

Basta premere start e inizia il divertimento! Traduzione in numeri: «Il powertrain ibrido è basato sul sistema da 1.5 litri a ciclo Atkinson di quarta generazione da 116 CV che ha debuttato sulla nuova Yaris. L’eccezionale efficienza del sistema garantirà emissioni di CO2 pari a circa 100* g/km nella Yaris Cross a trazione anteriore, e inferiori a 110* g/km nei modelli AWD-i».

Perché scegliere Hybrid

19 milioni di persone nel mondo, di cui 400 mila in Italia, hanno scelto Toyota Hybrid. Perché? Semplice: Toyota vanta un’esperienza del settore di ben 23 anni, grazie alla quale l’innovativa tecnologia Full Hybrid offre prestazioni, autonomia di guida e affidabilità impareggiabili.

In grado di passare automaticamente dalla modalità Full Electric all’alimentazione a benzina quando questa risulta più efficiente, le auto ibride Toyota ti offrono molti dei vantaggi dell’alimentazione Electric, più tutta la libertà di non doverti fermare a ricaricare il veicolo.

Ma a cosa serve sostanzialmente la trazione integrale intelligente?

Qualunque imprevisto ti presenti la giornata, Yaris Cross aiuta a superarlo agevolmente: bisogna solo continuare a guidare. Grazie alla tecnologia Hybrid AWD-i, difatti, Toyota Yaris Cross è l’unico SUV compatto Full Hybrid che garantisce l’affidabilità di una trazione integrale intelligente.

Che cosa significa? Molto semplicemente: dalle curve sotto la pioggia battente alle accelerazioni sulle superfici con scarsa aderenza, la trazione integrale intelligente fornisce tutta la stabilità e la trazione che serve per evitare problemi.

Passando automaticamente dalla trazione anteriore a quella integrale, inoltre, il sistema garantisce consumi ridotti e le emissioni di CO2 più contenute tra le trazioni integrali del segmento, tanto negli spostamenti quotidiani quanto in condizioni meteorologiche avverse.

E nelle difficoltà estreme? Yaris Cross risolve anche quelle!

Progettato per assistere il conducente nelle condizioni difficili, il selettore AWD-i di Toyota Yaris Cross Hybrid offre anche le modalità di guida Trail e Snow: utilizzato sulle strade ghiacciate, innevate e fangose, aiuta a ridurre al minimo lo slittamento a vuoto delle ruote, permettendo di avanzare senza difficoltà.

Toyota Yaris Cross: un diamante pensato apposta per gli europei

Creato per rispecchiare le personalità e gli stili di vita dei clienti europei, il design di Toyota Yaris Cross Hybrid è ispirato all’immagine iconica di una gemma. I suoi designer hanno coniato la frase “diamante agile” per esprimere la personalità scintillante, audace e preziosa dell’auto. Ma come è nata la linea di questa vettura così forte e sofisticata?

Per dare a Toyota Yaris Cross Hybrid il suo aspetto caratteristico, la carrozzeria è stata modellata per ricreare la forma caratteristica di un diamante, abbinandola con la personalità energica di un SUV urbano.

Le Modanature a contrasto e il grande spazio di Yaris Cross

Che sia ferma o in movimento, Toyota Yaris Cross non passa mai inosservata. Per completare il suo affascinante design esterno, sono state aggiunte delle modanature a contrasto sui paraurti e cerchi in lega bruniti da 18” che conferiscono all’automobile un tocco di sportività.

Un altro elemento rilevante è rappresentato dallo spazio. Che si tratti di shopping o del nostro hobby, Toyota Yaris Cross Hybrid ha sempre tutte le risposte giuste. Pratica e versatile, è dotata di un portellone posteriore attivabile con i piedi quando le mani sono occupate.

Il suo piano di carico intelligente e flessibile può essere regolato in altezza e diviso in due, in modo tale da offrire uno scomparto sicuro sotto il pianale o un maggior spazio per i bagagli extra. E grazie alla cintura flessibile accessoria progettata è possibile bloccare tutto il carico mentre si guida.

Massima connettività in massima sicurezza: l’imperativo Toyota

Con tutte le distrazioni odierne, i costruttori devono pensare soprattutto a salvaguardare l’attenzione e qundi la sicurezza delle persone alla guida. Questo principio è alla base del Toyota Smart Connect, grazie al quale la multimedialità avanzata e la connettività sono a portata di mano anche su Yaris Cross.

Un nuovo touch-screen ad alta definizione da 9” rende facile, intuitivo e sicuro lo streaming delle playlist, l’accesso alle telefonate e la consultazione delle informazioni di viaggio. È dotato di navigazione cloud connessa con aggiornamento in tempo reale del traffico, e aiuta a rimanere concentrati su ciò che conta, ovvero la strada con un head-up display a colori da 10” che proietta le informazioni essenziali immediatamente nel campo visivo del guidatore.

Toyota T-Mate: il massimo della sicurezza per noi e per gli altri

Toyota T-Mate è il nome di una completa gamma di sistemi di sicurezza, composta dal Toyota Safety Sense e dai sistemi di Assistenza Avanzata alla Guida ed al Parcheggio: dalle tecnologie di sicurezza attiva come il Sistema di Pre-collisione alla tranquillità del Parcheggio Avanzato, T-Mate è sempre al fianco del guidatore, dalle autostrade trafficate alle città affollate, contribuendo a proteggere non solo coloro che sono a bordo della vettura, me anche le altre persone presenti su strada.

Tra le tante funzioni di Toyota Safety Sense, Yaris Cross Hybrid vanta anche un Sistema di Fari Abbaglianti Adattativi leader nel segmento: ottimizzando il fascio del faro in curva o avvicinandosi ad altri veicoli, il sistema aiuta a individuare i pericoli meno visibili, riducendo al contempo lo stress e la fatica della guida notturna.

I dettaglia di alcune delle risorse del Toyota T-Mate su Yaris Cross.

SISTEMA PRE-COLLISIONE: COME FUNZIONA E QUALI SONO LE NOVITÀ APPORTATE DA TOYOTA
Se viene rilevata la possibilità di una collisione, il Sistema Pre-Collisione avvisa il conducente con segnali sonori e visivi e attiva l’assistenza ai freni. Se il conducente non riesce a frenare in tempo, i freni si azionano automaticamente per ridurre la probabilità e la gravità di un impatto.

È inoltre possibile individuare in anticipo i pedoni (di giorno o di notte) e i ciclisti (solo di giorno). Due nuove funzioni: Assistenza in Curva negli Incroci e Assistenza alla Sterzata di Emergenza, forniscono inoltre un ulteriore supporto al conducente durante il giorno, offrendo una maggiore sicurezza quando si svolta a un incrocio e una maggiore assisten/za e stabilità dello sterzo quando si eseguono manovre improvvise.

CRUISE CONTROL ADATTIVO INTELLIGENTE
Combinando i vantaggi del Cruise Control Adattivo e del Riconoscimento della Segnaletica Stradale, l’IACC mantiene automaticamente il veicolo a una velocità preselezionata e avverte il conducente se il limite di velocità cambia, consentendo di conseguenza di riadattare con facilità la propria velocità di crociera.

ASSISTENZA MANTENIMENTO CORSIA
Se il veicolo inizia a spostarsi inavvertitamente dalla sua corsia, l’Assistenza allo Sterzo entra in azione per correggere la traiettoria del veicolo riportandolo al centro della sua corsia.

ABBAGLIANTI AUTOMATICI
Quando si guida di notte, una telecamera rileva le luci degli altri veicoli e passa automaticamente da abbagliante ad anabbagliante, consentendo al conducente di concentrarsi in piena sicurezza sulla strada che ha di fronte.

CONTROLLO ANGOLI CIECHI
Avvisa il conducente di tutti i veicoli che potrebbero essere non visibili negli specchietti retrovisori laterali.

ALLARME TRAFFICO TRASVERSALE POSTERIORE E SENSORI DI PARCHEGGIO INTELLIGENTI CON FRENATA AUTOMATICA
Quando si fa retromarcia in uscita da un parcheggio, i sensori montati sul retro identificano sia i veicoli che si avvicinano da sinistra o da destra, sia gli oggetti fermi. Viene emesso un allarme e i freni entrano in funzione per evitare una collisione.

Toyota Yaris Cross: uno spazio che sorprende

Il vano bagagli di Toyota Yaris Cross Hybrid offre la massima praticità: con i quasi 400 litri di capacità è possibile portare con sé tutto ciò di cui si ha bisogno senza rinunce.

E con la possibilità del doppio fondo e degli schienali posteriori abbattibili singolarmente, anche gli oggetti più ingombranti non saranno più un problema.

Sensori di parcheggio Actice Plus

I nuovi sensori di parcheggio Active Plus, ben quattro installati sul paraurti posteriore, forniscono una segnalazione acustica progressiva che aumenta di intensità con l’avvicinamento all’ostacolo.

Si ha comunque la libertà di impostare la funzione MUTE per silenziare l’impianto audio se lo si preferisce: la segnalazione acustica sarà in ogni caso inibita automaticamente se la vettura rimane ferma più di 6 secondi. Le finiture estetiche equivalenti ai prodotti di primo equipaggiamento garantiscono, infine, uno stile sempre impeccabile.

Scopri tutte le versioni di Toyota Yaris Cross, ACTIVE, TREND, ORANGE, LOUNGE E ADVENTURE da “Jolly Motori”, la concessionaria Toyota per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Caratteristiche Yaris Cross ACTIVE

Caratteristiche Yaris Cross TREND (in aggiunta ad Active)

Caratteristiche Yaris Cross ORANGE (in aggiunta a Trend)

Caratteristiche Yaris Cross LOUNGE (in aggiunta a Trend)

Caratteristiche Yaris Cross ADVENDURE (in aggiunta a Trend)

L’offerta valida fino al 31 Gennaio 2023

L’offerta di Gennaio 2023 per Yaris Cross vedrà rate a partire da 169 € con un anticipo di 6.520 €. Solo con finanziamento Toyota Easy e in caso di rottamazione fino a € 5.500 di bonus anche grazie al WeHybrid Bonus Toyota e agli ecoincentivi statali.

Che cos’è il finanziamento Toyota Easy

Si tratta, in buona sostanza di un’evoluzione del programma PAY PER DRIVE che mantiene la disponibilità di 3 opzioni alla fine del contratto (saldare, restituire o sostituire) e la possibilità di personalizzare completamente il piano dei pagamenti in qualsiasi momento, lasciando al cliente la decisione di modificare una singola rata, azzerarla, allungare o ridurre la durata del piano.

L’importante novità del programma TOYOTA EASY riguarda il Valore Futuro Garantito che grazie alla disponibilità sul modello dei servizi connessi si evolve e diventa Valore Garantito Plus.

Alla sicurezza offerta da un valore di riacquisto certo durante tutta la durata del piano, possibile grazie al valore mensilizzato, si abbina la possibilità di un aggiornamento del patto di riacquisto sulla base dei chilometri effettivamente percorsi, un elemento unico sul mercato.

Non manca la nuova formula di noleggio KINTO ONE con canone mensile (Iva esclusa, 36 mesi e percorrenza di 45.000 km). Un prodotto all inclusive che prevede manutenzione ordinaria e straordinaria, servizi assicurativi e Lojack Classic, assicurazione Kasko con franchigia €0 e l’assicurazione Furto e Incendio con scoperto a 0.

Richiedi informazioni:

Compila il seguente modulo per richiedere ulteriori informazioni:

Verdana S.r.l., con sede legale a Roma in Via Francesco Denza n. 23, informa, ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”), che i dati conferiti dall’utente mediante la compilazione dei campi del form sopra riportato (“Dati personali”) saranno trattati, in qualità di Responsabile del trattamento, al solo fine di soddisfare la richiesta dell’utente e ottemperare al contratto con i propri clienti, destinatari e Titolari dei Dati personali. Verdana S.r.l. non assume alcuna responsabilità in merito al contenuto del messaggio formulato dall’utente e alla gestione dei suoi dati personali da parte del Titolare a cui sono indirizzati.

Altre notizie su Toyota Yaris Cross

Esci dalla versione mobile del sito