11 Agosto 1253: muore Santa Chiara d’Assisi, canonizzata due anni dopo dal Papa ad Anagni

Un legame storico quello tra la città dei Papi e la Santa, la cui testimonianza plurisecolare è rappresentata dalle Suore Clarisse.

L’11 Agosto 1253, morì Chiara d’Assisi. Nata nella stessa città umbra il 16 luglio 1194, fu collaboratrice di Francesco d’Assisi e fondatrice dell’ordine delle Clarisse. Venne canonizzata come santa Chiara nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni.

Il messaggio postato sul social dal Sindaco, Daniele Natalia: «Oggi ricorre l’anniversario della morte di Santa Chiara d’Assisi (1194-1253), canonizzata come Santa da Papa Alessandro IV nel 1255 nella Cattedrale di Anagni. Alla figura di Santa Chiara la nostra città è legata non solo perché fu canonizzata da un papa anagnino nella Cattedrale di Anagni, ma anche perché Anagni ospita un monastero delle Suore dell’Ordine di Santa Chiara e perché il palio degli arcieri è dedicato proprio alla santa assisana. Senza dimenticare il forte legame d’amicizia che, anche nel nome di Santa Chiara, lega Anagni ed Assisi».

Esci dalla versione mobile del sito