NOTIZIE

11 Agosto 1253: muore Santa Chiara d’Assisi, canonizzata due anni dopo dal Papa ad Anagni

Un legame storico quello tra la città dei Papi e la Santa, la cui testimonianza plurisecolare è rappresentata dalle Suore Clarisse.

L’11 Agosto 1253, morì Chiara d’Assisi. Nata nella stessa città umbra il 16 luglio 1194, fu collaboratrice di Francesco d’Assisi e fondatrice dell’ordine delle Clarisse. Venne canonizzata come santa Chiara nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni.

Il messaggio postato sul social dal Sindaco, Daniele Natalia: «Oggi ricorre l’anniversario della morte di Santa Chiara d’Assisi (1194-1253), canonizzata come Santa da Papa Alessandro IV nel 1255 nella Cattedrale di Anagni. Alla figura di Santa Chiara la nostra città è legata non solo perché fu canonizzata da un papa anagnino nella Cattedrale di Anagni, ma anche perché Anagni ospita un monastero delle Suore dell’Ordine di Santa Chiara e perché il palio degli arcieri è dedicato proprio alla santa assisana. Senza dimenticare il forte legame d’amicizia che, anche nel nome di Santa Chiara, lega Anagni ed Assisi».

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button