Frosinone

Acqua: Ato unico regionale, il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, sostiene la proposta di Legge

Luca Di Stefano: “L’ATO unico porterà efficienza, investimenti e pari diritti per tutti i territori”

Il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha espresso il proprio pieno sostegno alla proposta di legge regionale n. 206 del 12 maggio 2025, che mira all’istituzione di un Ambito Territoriale Ottimale (ATO) unico regionale per la gestione del servizio idrico. Il testo normativo è firmato dai consiglieri regionali Cosmo Mitrano, Roberta Della Casa, Orlando Tripodi, Marco Colarossi, Giorgio Simeoni, Giuseppe Cangemi e Fabio Capolei.

Una riforma per efficienza e qualità

«È una riforma attesa e necessaria», ha dichiarato Di Stefano, sottolineando come l’ATO unico rappresenti «un passo deciso verso una pianificazione più efficiente, una distribuzione più equa delle risorse e una qualità del servizio che sia finalmente omogenea su tutto il territorio regionale».

Condivisione dal territorio

La proposta era già stata oggetto di confronto a livello provinciale. «Ne abbiamo discusso nei mesi scorsi con i sindaci della nostra provincia», ha spiegato Di Stefano. «C’è stata una condivisione ampia e trasversale: tutti hanno compreso che questo modello potrebbe portare benefici concreti ai cittadini, in termini di investimenti, di trasparenza e di razionalizzazione dei costi».

Maggiore programmazione e meno disparità

Secondo il presidente, l’adozione dell’ATO unico consentirà una maggiore capacità di programmazione, interventi infrastrutturali più coordinati e una significativa riduzione delle disparità territoriali. «Questa proposta significa anche garantire ai cittadini di piccoli comuni gli stessi standard di servizio dei grandi centri. Non possiamo più permetterci territori di serie A e di serie B. L’acqua è un diritto e va gestita con responsabilità e visione unitaria», ha affermato.

L’audizione in Regione

Di Stefano parteciperà all’audizione della VI Commissione consiliare permanente del Consiglio Regionale del Lazio, in programma il 24 giugno 2025. «Ringrazio il presidente Cosmo Mitrano per l’invito, porterò in Commissione la voce e le proposte di un territorio che ha già dimostrato di voler guardare avanti. L’ATO unico è una sfida da cogliere ora, con coraggio e senso del dovere».

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio