Alatri

Alatri: approvato in giunta il progetto definitivo-esecutivo della nuova scuola dell’infanzia in via della Sanità

L'opera sarà finanziata dai fondi del PNRR per un importo di 1.709.000 euro.

«Dopo la pubblicazione della gara per la nuova scuola dell’infanzia in località Basciano, nella giornata di ieri (Lunedì 05 Giugno ndr) abbiamo approvato in giunta il progetto definitivo-esecutivo della nuova scuola dell’infanzia in via della Sanità, opera finanziata anch’essa con i fondi del PNRR per un importo di 1.709.000 euro.

L’intervento prevede la realizzazione di un corpo di fabbrica a un piano, di forma pressoché rettangolare, per tre sezioni di scuola dell’infanzia e comprenderà aule per attività ordinate e libere e spazi per attività pratiche, ambienti di distribuzione, spazi per la mensa e spazi per l’assistenza. Il corpo di fabbrica della nuova realizzazione verrà funzionalmente collegato con il piano terra dell’edificio esistente mediante uno spazio aperto pavimentato e sarà realizzato con struttura in calcestruzzo armato. Il piano di calpestio dell’edificio è posto a circa 15 cm sopra quello di del piazzale esistente.

Gli spazi interni si articolano nelle seguenti aree funzionali: tutti gli ambienti sono messi in comunicazione da un unico spazio di distribuzione nel quale, in prossimità dell’ingresso sono presenti uno spazio per l’accoglienza e la sala docenti; l’organizzazione degli ambienti interni prevede sul lato esposto a sud-ovest le aule e gli spazi per attività libere, a ovest il refettorio e a nord-est principalmente locali di servizio quali servizi igienici, locale smistamento pasti, spogliatoi e ambienti per attività speciali.

La sala attività libere e il refettorio sono separati da una chiusura scorrevole che quando è aperta rende lo spazio unico e quindi utilizzabile per spettacoli o manifestazioni. Il linguaggio architettonico metterà in luce la funzione dell’edificio che sarà facilmente riconoscibile come scuola dell’infanzia, deframmentando i prospetti con campiture colorate multicolore, gioiose e luminose. Entro qualche giorno il bando verrà pubblicato dalla Stazione Unica Appaltante presso la provincia di Frosinone che si occuperà della gara per l’affidamento dei lavori».

È quanto dichiara in una nota Roberto Addesse, Assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Alatri.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button