Alatri

Alatri: al via la terza edizione del concorso nazionale “Dantèide – premio padre Luigi Pietrobono”

Alatri rilancia il concorso nazionale Dantèide dedicato a Dante Alighieri e a padre Luigi Pietrobono, rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, con due sezioni e premi in denaro.

ALATRI – È partita la terza edizione del concorso nazionale Dantèide – Premio padre Luigi Pietrobono, iniziativa promossa dal Comune di Alatri e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Il progetto conferma il coinvolgimento di istituti scolastici provenienti da diverse aree del Paese.

Finalità del concorso

Il concorso nasce con l’obiettivo di valorizzare lo studio di Dante Alighieri e di stimolare la riflessione critica e la creatività degli studenti attraverso la Divina Commedia. L’edizione 2026 è dedicata anche all’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, figura centrale della cultura medievale.

L’iniziativa intende rafforzare il legame tra scuola e patrimonio culturale, offrendo ai partecipanti uno spazio di espressione sia sul piano letterario sia su quello artistico.

Le sezioni e le scadenze

Il concorso è articolato in due sezioni. La prima è di carattere letterario e prevede la realizzazione di un elaborato scritto. La seconda è una sezione artistica, riservata a opere pittoriche o grafiche ispirate ai temi proposti.

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 15 aprile 2026. I vincitori riceveranno premi in denaro e saranno premiati durante una cerimonia ufficiale che si svolgerà ad Alatri.

Le dichiarazioni del sindaco

«Con Dantèide – ha dichiarato il sindaco Maurizio Cianfrocca – rinnoviamo l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere la scuola e la cultura, offrendo agli studenti un’occasione di confronto e di crescita nel segno di Dante e nel ricordo di Padre Luigi Pietrobono, figura di riferimento per la città e per il mondo dell’istruzione».

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio