NOTIZIE

ALATRI – Il candidato sindaco Cianfrocca parla delle cooperative di comunità

Queste cooperative hanno lo scopo di coinvolgere i cittadini nella gestione di servizi collettivi, nello sviluppo di attività economiche o nella valorizzazione delle tradizioni e della cultura.

Nello scorso mese di marzo la Regione Lazio ha provveduto, con un’apposita legge, a promuovere e a riconoscere il ruolo delle Cooperative di comunità. Esse nascono essenzialmente con lo scopo di rafforzare il sistema produttivo valorizzando le risorse e le vocazioni del territorio, perciò potranno rappresentare una opportunità di lavoro in ambito locale.

Queste cooperative hanno lo scopo di coinvolgere i cittadini nella gestione di servizi collettivi, nello sviluppo di attività economiche o nella valorizzazione delle tradizioni e della cultura. Il candidato sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative di Alatri, Maurizio Cianfrocca, ne spiega il funzionamento: “Dando vita a queste attività si potranno creare posti di lavoro, specialmente per i soggetti svantaggiati. Le cooperative, infatti, avranno la possibilità di presentare agli enti, compreso il comune, progetti e iniziative tesi anche al recupero di aree o immobili inutilizzati, al fine di renderli utili alla collettività, dando vita così a una rigenerazione urbana. In questo modo si porrà attenzione al decoro del territorio, svolgendo e un’azione sociale molto importante”.

Altre opportunità potranno arrivare direttamente dalla Regione: “L’ente provvederà di anno in anno alla predisposizione dei bandi – spiega Cianfrocca – così queste società potranno usufruire di finanziamenti ad hoc che consentiranno loro di raggiungere gli obiettivi per cui sono nate. Sarà anche possibile prevedere convenzioni con gli enti pubblici territoriali per sostenere queste cooperative che potrebbero diventare quindi dei contenitori molto interessanti per dare una risposta alle esigenze sia di tutela e valorizzazione delle risorse territoriali sia a quelle occupazionali”.

“Stiamo già studiando la predisposizione di tutto il necessario e se la città ci darà fiducia metteremo in atto le iniziative per usufruire di questo strumento importante”, conclude il candidato sostenuto da Alatri Bene Comune, Alatri Comunità, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Patto Civico.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button