Alatri

Alatri, i piazzali dell’ospedale San Benedetto intitolati a quattro figure della storia cittadina

Ad Alatri cerimonia di intitolazione dei piazzali dell’ospedale San Benedetto a Don Giulio Alviti, Beata Maria Raffaella Cimatti, Fernando David e Pietro Goretti. In programma la Santa Messa con l’Arcivescovo Santo Marcianò e lo svelamento delle targhe commemorative.

ALATRI – La città si prepara a rendere omaggio a quattro personalità che hanno contribuito a scrivere pagine significative della storia locale. Martedì 23 giugno 2026 si svolgerà la cerimonia di intitolazione dei piazzali antistanti l’ospedale San Benedetto, che saranno dedicati a Don Giulio Alviti, alla Beata Maria Raffaella Cimatti, a Fernando David e a Pietro Goretti.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Alatri, rappresenta un momento di memoria collettiva e di riconoscimento nei confronti di figure che hanno lasciato un segno nella vita civile, religiosa e sociale della comunità.

Il programma della giornata

La manifestazione prenderà il via alle ore 17 nella Concattedrale di San Paolo Apostolo, dove sarà celebrata una Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Santo Marcianò.

La celebrazione si terrà in occasione del Dies natalis della Beata Maria Raffaella Cimatti, figura alla quale la comunità alatrense continua a guardare con particolare devozione.

La cerimonia all’ospedale

Alle ore 18.30 l’appuntamento si sposterà presso l’ospedale San Benedetto di Alatri, dove si svolgerà la cerimonia di svelamento delle targhe commemorative che daranno ufficialmente il nome ai piazzali antistanti la struttura sanitaria.

L’intitolazione intende mantenere vivo il ricordo di persone che, in ambiti differenti, hanno contribuito alla crescita della città e alla costruzione della sua identità.

Le figure ricordate

I piazzali saranno dedicati a Don Giulio Alviti, alla Beata Maria Raffaella Cimatti, a Fernando David e a Pietro Goretti, personalità che hanno segnato la storia di Alatri e che continuano a rappresentare punti di riferimento per la comunità.

Attraverso questa iniziativa l’amministrazione comunale punta a valorizzare la memoria storica cittadina, trasmettendo alle nuove generazioni il ricordo di uomini e donne che hanno lasciato un’eredità significativa nel tessuto sociale e culturale del territorio.

L’invito del sindaco

A promuovere la partecipazione all’evento è il sindaco Maurizio Cianfrocca, che ha invitato la cittadinanza a prendere parte alla giornata commemorativa.

L’appuntamento si propone come un momento di condivisione e riflessione, nel quale la comunità potrà ritrovarsi per rendere omaggio a quattro figure che hanno contribuito a definire la storia e l’identità della città.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio