Alatri

Alatri, scuola dell’infanzia in località Basciano: approvato il progetto

Sarà realizzato un edificio ad un unico livello, di circa 550 metri quadri, che segue il profilo del lotto e delinea una forma architettonica equilibrata per il paesaggio e funzionale, attenta alle esigenze, accurata nelle scelte.

«Era il 12 dicembre del 2021 e in occasione dell’accensione dell’albero di Natale organizzata dall’Associazione Basciano Migliore, con il sindaco Maurizio Cianfrocca, prendemmo l’impegno di realizzare un nuovo plesso scolastico per trasferirvi l’attuale scuola elementare. Un plesso che ad oggi mostra elementi di pericolosità, l’accesso è situato sulla S.P.Verolana, e di proprietà privata.

Ebbene nei giorni scorsi abbiamo approvato il progetto definitivo/esecutivo della nuova scuola dell’infanzia, a breve l’appalto andrà in gara per la sua realizzazione. L’obiettivo di progetto è la realizzazione di uno spazio architettonico, completamente integrato nel sito, per linee morbide ed altezze calibrate, che susciti accoglienza e vivacità per i fruitori, ma che sia anche opportunamente inserito ad occupare il contesto, abitato e frequentato. Il progetto prevede, dunque, la realizzazione di un edificio ad un unico livello, di circa 550 metri quadri, che segue il profilo del lotto e delinea una forma architettonica equilibrata per il paesaggio e funzionale, attenta alle esigenze, accurata nelle scelte.

La scuola sarà protetta da una recinzione con cancello controllato, disporrà di opportuna area di parcheggio per insegnanti e addetti e consentirà l’accesso pedonale da opportuno ingresso. Il filo conduttore che ha guidato tutta la fase progettuale fino alle definizioni più accurate degli elementi minori è stata la volontà di realizzare un luogo quanto più possibile accogliente, sicuro e creativo. Una volta ultimato adegueremo l’attuale plesso dell’infanzia e vi trasferiremo gli alunni dell’elementare. Una delle tante opere pensate e progettate dalla nostra amministrazione che a breve vedranno l’inizio dei lavori».

È quanto dichiara in una nota stampa l’assessore ai LL.PP., Roberto Addesse.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.

Back to top button