Alatri

Alatri: “Un cromosoma in più non fa la differenza”

Una bellissima mattinata con gli studenti dell’istituto Comprensivo Alatri 1 che, in collaborazione con il Comune di Alatri, ha organizzato l’iniziativa: "Un cromosoma in più non fa la… differenza" in occasione della "Giornata Mondiale Sindrome di Down". Insieme alle scuole per comprendere l'importanza dell'inclusione attraverso la valorizzazione della diversità.

Il sindaco Maurizio Cianfrocca: «È stato davvero emozionante poter celebrare una giornata carica di significati con i ragazzi dell’istituto Comprensivo. Trascorrere del tempo con gli studenti mi riempie sempre di gioia oltre ad arricchirmi ogni volta di più. In particolare ieri, in occasione della “Giornata Mondiale Sindrome di Down” l’attenzione è stata posta su un aspetto fondamentale per la vita di ciascuno di noi, ovvero il diritto all’autodeterminazione. E’ stata una mattinata davvero interessante e insieme agli studenti abbiamo potuto condividere riflessioni, insegnamenti e momenti di gioco e interazione. Complimenti sinceri a tutti per l’impegno quotidiano e continuo e l’attenzione per temi tanto importanti e preziosi per la crescita di ognuno di noi».

La consigliera Denise Zena, delegato alle disabilità: «I giovani studenti ci hanno accolto con lo spirito di chi è già consapevole dell’importanza dell’inclusione e dello stare “insieme”. I ragazzi sono stati tutti meravigliosi. Una mattinata per rafforzare in noi un concetto che deve diventare sentimento comune: “Siamo tutti diversi e tutti uguali”. Canti, musica, balli e giochi hanno animato questo importante appuntamento che, insieme ad altri, si colloca nelle iniziative per la “Giornata Mondiale Sindrome di Down”. Parola chiave è stata l’inclusione e i ragazzi ci hanno dimostrato molta attenzione a questo tema di fondamentale importanza sociale. Grazie, davvero grazie a tutti per quello che avete fatto fino a oggi e che continuerete a fare con grande entusiasmo».

All’evento hanno partecipato il Sindaco Dott. Maurizio Cianfrocca, la professoressa Roberta Pietrobono in rappresentanza dell’Istituto, il Consigliere delegato alle disabilità Denise Zena, il Consigliere delegato alla famiglia Eleonora Tavani, il Consigliere delegato al terzo settore Mattia Santucci, l’Associazione “Insieme” Alatri Onlus e il referente inclusione Elisabetta Mazzocchi. L’Ass. ai Servizi Sociali dott. Umberto Santoro purtroppo non ha potuto partecipare perché occupato in altro impegno istituzionale.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button