Alatri

Alatri, una settimana di eventi tra musica, teatro, libri e tradizione

Fino al 10 agosto, Alatri si anima con appuntamenti culturali, concerti, spettacoli teatrali e feste popolari per tutti i gusti.

Prosegue fino al 10 agosto a Collelavena la 32ª edizione di Pennelavena Estate, con serate dedicate a musica dal vivo, animazione per bambini, gastronomia e tanto divertimento. Un’occasione per vivere l’estate in compagnia in una cornice suggestiva.

Festa di San Emidio: spiritualità e comunità

Fino al 10 agosto, ogni sera ad Alatri si celebrano i riti religiosi in onore di San Emidio, con appuntamenti comunitari che rafforzano il legame tra i cittadini e la tradizione spirituale della città.

Musica sotto le stelle: da Maddaleni agli anni ’70

Martedì 5 agosto, alle ore 21:00, il Chiostro di San Francesco ospita una serata musicale dedicata agli anni ’60 e ’70 con Carlo Maddaleni. A presentare l’evento sarà il Califfo Ciociaro, con ospiti speciali come Enzo Ceci, Elisa Ceccani e Gabriele Costa. Ingresso libero.

Venerdì 8 agosto, sempre al Chiostro e sempre con ingresso gratuito, sarà protagonista la band Orange Road, con lo spettacolo “I Magnifici Anni ’70”, guidati da Massimo Galante.

Tecchiena: doppio spettacolo e tradizioni popolari

Sempre l’8 agosto, a Tecchiena in piazza Monsignor Tagliaferri, doppio appuntamento musicale: alle 21:30 si esibiscono I Musici con un repertorio di taranta, pizzica e saltarello; alle 22:00 spazio all’ironia di Carmine Faraco con il suo spettacolo musicale. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.

Letteratura e teatro: parole che incantano

Sabato 9 agosto alle 18:30, la Biblioteca “L. Ceci”, presso la Sala Costantini, ospita la presentazione del romanzo “L’era dei naufragi” di Leonardo Conti, con letture dal vivo e proiezioni multimediali. Ingresso gratuito.

Alle 21:30, torna il teatro al Chiostro di San Francesco con “Miracolo a Bauco”, a cura dell’associazione Gl Manecut. Ingresso €5.

Domenica 10 agosto: teatro e musica per chiudere in bellezza

Due gli appuntamenti finali: alle 21:00 in piazza Monsignor Tagliaferri a Tecchiena si esibirà in concerto Fabiana Conti (ingresso libero); alle 21:30 al Chiostro di San Francesco andrà in scena “Pirandello: finzione o verità”, con la regia di Valerio Germani (ingresso €5).

Back to top button