Alatri

Appuntamento “Classico” ad Alatri

Aperti al pubblico gli antichi spazi del prestigioso Liceo.

Due eventi all’insegna della classicità avranno luogo domani 1 dicembre presso il Liceo Pietrobono di Alatri. Il primo, curato dalla prof.ssa Alba Scotti, per “Agorà Liceo Luigi Pietrobono”, è previsto in alle ore 9.30. Il filosofo Vittorio V. Alberti inaugurerà un ampio ciclo di conferenze, incontrando studenti e docenti, sul tema della cultura come prevenzione alle mafie. Per consentire la fruizione dell’evento a tutti, la conferenza verrà trasmessa in diretta sul canale Instagram dell’istituto. Ig/liceopietrobono

Il prof. Alberti è filosofo e storico, membro della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, dirige la rivista online “Sintesi Dialettica” e tiene un blog su HuffingtonPost. È officiale, per i temi politici, del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale presso la Santa Sede.

Tra i suoi numerosi libri, ricordiamo La DC e il terrorismo nell’Italia degli anni di piombo (Rubbettino-Istituto L. Sturzo 2008), Nuovo umanesimo, nuova laicità (LUP 2012), Il concetto di pace (LEV 2013), Il papa gesuita. Pensiero incompleto, libertà e laicità in papa Francesco (Mondadori Università 2014, Corrosione. Combattere la corruzione nella Chiesa e nella società (Rizzoli 2017, prefazione di papa Francesco), Pane sporco. Combattere la corruzione e la mafia con la cultura (Rizzoli 2018, con un saggio introduttivo di Giuseppe Pignatone e la post-fazione di Don L. Ciotti), Non è un paese per laici (Bollati Boringhieri 2020)

Il secondo appuntamento è invece pomeridiano ed è preparatorio alla “Notte nazionale del Liceo Classico 2024”. Curato dalla prof.ssa Daniela Abballe, in collaborazione con i docenti dell’indirizzo Classico si profila denso di sorprese. Alle ore 16.00, presso la Sala conferenze del secondo piano del Palazzo Conti Gentili, in piazza S.Maria Maggiore il prof. Rocco Schembra, coordinatore Nazionale de La Notte Nazionale del Liceo Classico aprirà la manifestazione. Successivamente si esibirà l’orchestra del Liceo, diretta dal maestro prof. Marco Iamele ed infine gli alunni si produrranno in una divertente parodia de “I promessi Sposi”.

La Dirigente scolastica del Liceo Pietrobono, prof.ssa Simona Scarsella è lieta di aprire al pubblico le porte dell’istituto scolastico per l’occasione e consentire la visita, per chi volesse, agli antichi spazi del prestigioso Liceo, come la Biblioteca “Cesare Zavattini” con il suo inestimabile patrimonio librario e la collezione di strumenti scientifici.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.

Back to top button