Ceccano, Festival Francesco Alviti: martedì 24 giugno concerto con l’organista della Cappella Sistina
Concerto straordinario a Ceccano con l'organista della Cappella Sistina e l'organo del 1736
Un evento di grande rilievo musicale e culturale è in programma martedì 24 giugno, in occasione della festa patronale di San Giovanni, nell’ambito del Festival Francesco Alviti. Alle ore 19, nella Collegiata di Ceccano, si terrà uno straordinario concerto che vedrà protagonista lo storico organo Catarinozzi 1736, autentico gioiello del patrimonio artistico cittadino.
Juan Paradell Solé alla consolle
Nella suggestiva cantoria che ospita l’antico strumento, si esibirà Juan Paradell Solé, organista emerito della Cappella Sistina. Il maestro interpreterà un repertorio appositamente pensato per valorizzare le peculiarità timbriche dell’organo, che da quasi tre secoli accompagna le liturgie della Collegiata ceccanese.
Un concerto anche per gli occhi
Grazie a un collegamento televisivo, il pubblico potrà seguire l’esecuzione come se fosse accanto all’organista nella cantoria, rendendo l’esperienza immersiva e coinvolgente anche dal punto di vista visivo.
Il programma musicale
In scaletta, brani di Telemann, Bach, Vivaldi e Corelli, per un viaggio musicale tra i grandi maestri del Barocco europeo. Al termine del concerto, sarà possibile visitare l’organo all’interno della sua struttura lignea, guidati dal maestro Gizzi, direttore del Conservatorio e responsabile del restauro dell’antico strumento.