Ceccano

Ceccano, il centro storico si rinnova con l’impegno dei volontari di Retake

Volontari e associazioni hanno dato nuova vita al centro storico di Ceccano con interventi di pulizia e riqualificazione urbana in occasione del World Cleanup Day.

Domenica 28 settembre il centro storico di Ceccano è stato al centro di una giornata dedicata alla cura degli spazi urbani e alla collaborazione civica, organizzata in occasione del World Cleanup Day. L’iniziativa è stata promossa da Retake Ceccano e ha visto la partecipazione di Plastic Free, Pro Loco, Comitato Centro Storico, Cultores Artium e del Consiglio comunale dei Giovani, con il supporto di diversi esponenti dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco.

Le attività svolte

Gli interventi hanno riguardato la pulizia e la riqualificazione di alcune aree, con l’installazione e la decorazione di due nuove panchine, la piantumazione di essenze verdi sia nello spazio adiacente alle panchine sia nel parcheggio vicino, la rimozione di erbe infestanti e la raccolta di rifiuti. In totale, i volontari hanno eliminato circa 300 chili di sfalci, oltre a sacchi contenenti plastica, vetro e indifferenziato.

Le parole degli organizzatori

Domenico D’Ambrosi, referente di Retake Ceccano, ha commentato: «Anche oggi la comunità ha dimostrato di saper fare squadra. Dove prima c’era individualismo, oggi cresce solidarietà; la diffidenza lascia spazio alla fiducia e, passo dopo passo, ricostruiamo il senso di appartenenza alla nostra città. La strada è lunga, ma abbiamo gambe forti e la determinazione giusta per percorrerla. Un grazie di cuore a tutti: retaker, associazioni, amministrazione, giovani e cittadini che hanno reso possibile questa giornata. Insieme possiamo generare una spirale positiva fatta di sensibilizzazione, educazione e bellezza condivisa».

Una palestra di cittadinanza attiva

L’esperienza ha mostrato ancora una volta come Retake non rappresenti soltanto un movimento di volontariato, ma una vera occasione di cittadinanza attiva, in grado di rafforzare i legami tra cittadini, associazioni e istituzioni, generando cambiamenti concreti e duraturi per la città.

Pulsante per tornare all'inizio