Ceccano

Ceccano, il sindaco Andrea Querqui chiarisce su strisce blu e tributi

Il sindaco di Ceccano Andrea Querqui chiarisce la posizione dell’amministrazione su strisce blu e gestione dei tributi, confermando la contrarietà all’esternalizzazione del servizio di accertamento e precisando le modalità per la sosta a pagamento.

Il sindaco di Ceccano, Andrea Querqui, ha diffuso una nota per chiarire alcune informazioni riportate a mezzo stampa. In merito all’esternalizzazione della gestione della sosta a pagamento e del piano delle strisce blu, deliberati dalla precedente consiliatura, Querqui ha precisato: «Nessuno, tanto meno il sottoscritto, ha mai dichiarato di essere a favore dell’esternalizzazione e di quel piano; né si è mai discusso di una eventuale rimodulazione».

Il primo cittadino ha ribadito che questo non esclude «la possibilità o la necessità di rendere operative le strisce blu già esistenti, o di studiare soluzioni alternative adeguate alle esigenze della nostra città senza dare in concessione a terzi il servizio».

La posizione sul servizio tributi

Riguardo all’esternalizzazione del servizio di accertamento tributi, Querqui ha confermato la contrarietà dell’amministrazione, «in particolare con riferimento alla TARI e all’IMU», sottolineando come sia «prioritaria la disponibilità di un ufficio tributi che possa essere punto di riferimento soprattutto per i cittadini in difficoltà».

Diversa la situazione per il servizio di riscossione coattiva, già esternalizzato da anni a causa della mancanza di una struttura organizzativa interna. «Per ovvie ragioni dovrà continuare ad essere gestito esternamente», ha aggiunto il sindaco.

Le valutazioni degli uffici comunali

Entrambe le questioni sono attualmente oggetto di esame da parte dei competenti uffici comunali, ai quali è stato dato mandato di effettuare tutte le valutazioni necessarie «al fine di procedere conformemente all’indirizzo politico amministrativo».

Back to top button