Ceccano, “Leo vs. Donald”: in biblioteca il dibattito sui cristianesimi contrapposti
Ceccano ospita il dibattito “Leo vs. Donald” sui cristianesimi contrapposti. In biblioteca il confronto su sionismo cristiano, Trump e geopolitica religiosa.

CECCANO – Un confronto sul rapporto tra religione, politica e scenari internazionali. È questo il tema al centro dell’iniziativa “Leo vs. Donald”, organizzata dall’associazione I Fabraterni per giovedì 14 maggio 2026, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale “Filippo Maria De Sanctis” di Ceccano.
L’appuntamento, dal titolo “Cristianesimi contrapposti”, prenderà spunto dal confronto tra due differenti visioni del cristianesimo contemporaneo, rappresentate simbolicamente da Papa Leone e dal presidente statunitense Donald Trump.
Un confronto tra fede e politica
L’iniziativa sarà curata dal giornalista Pietro Alviti e affronterà temi legati al sionismo cristiano, al cosiddetto “Destino Manifesto”, al suprematismo bianco e alle letture religiose dei conflitti internazionali.
Al centro del dibattito anche concetti come Armageddon e la “guerra all’impero del male”, spesso richiamati nel linguaggio politico e religioso di alcuni movimenti statunitensi.
L’obiettivo dell’incontro è offrire strumenti di approfondimento e analisi su fenomeni che intrecciano spiritualità, ideologia e strategie geopolitiche.
L’iniziativa dei Fabraterni
L’evento è promosso dall’associazione I Fabraterni, con il coinvolgimento della rete associativa del territorio e il patrocinio del Comune di Ceccano.
Gli organizzatori puntano a stimolare una riflessione pubblica su temi di attualità internazionale, partendo dalla domanda che accompagnerà il dibattito: quello tra Leone e Trump è soltanto uno scontro simbolico o rappresenta il confronto tra due diverse idee di cristianesimo?
L’appuntamento è aperto al pubblico e si svolgerà nella sede della biblioteca comunale di Ceccano.


