Ceccano

Ceccano: resoconto dei primi 100 giorni di attività dell’assessore Ciotoli

Ceccano, l’assessore Alessandro Ciotoli fa il punto sui primi 100 giorni di attività: eventi culturali, progetti regionali, rilancio della biblioteca e valorizzazione del patrimonio comunale.

A poco più di tre mesi dalla nomina, l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Ceccano, Alessandro Ciotoli, ha tracciato un bilancio delle iniziative avviate dal 10 giugno a oggi.

Festa della Repubblica e patrono

Il primo impegno, ancora prima della nomina ufficiale, è stato il ritorno della celebrazione del 2 giugno, con un concerto della banda cittadina e un momento istituzionale che mancava da circa dieci anni.
Subito dopo, l’organizzazione della festa patronale di San Giovanni, rimandata di un mese a causa della tragedia della piccola Giada. L’evento ha proposto spettacoli per bambini, tributi musicali e il concerto di Valerio Lundini e i Vazza Nikki.

Patrocini ed eventi estivi

In collaborazione con l’assessore Francesco Ruggiero è stato realizzato un calendario condiviso delle manifestazioni, raccogliendo le richieste delle associazioni. Tra gli appuntamenti organizzati direttamente dal Comune, cinque serate della seconda edizione del Festival dei Viandanti e la rassegna “Cinema in Erba”, finanziata con un contributo regionale, che ha offerto proiezioni gratuite all’aperto.

Giovani e progetti speciali

Un gruppo di ragazzi di Ceccano ha partecipato al Giffoni Film Festival grazie al progetto “Giffoners per un giorno”, iniziativa promossa in collaborazione con Marco Cesaro e Mariangela De Santis.

Bandi e nuove iniziative

Sono state presentate due candidature: “Sapori e racconti di Natale”, nell’ambito del fondo regionale per la promozione del territorio, e “BeeFest Ceccano – Giornata del miele e della biodiversità”, per il bando Arsial. L’amministrazione ha inoltre aderito al catalogo Lazio Street Art.

Biblioteca e patrimonio comunale

Tra le priorità dell’assessorato figura la biblioteca comunale, oggetto di lavori di adeguamento e ampliamento degli orari di apertura. Previsti anche eventi e aperture serali per valorizzare la struttura. Parallelamente è stato avviato un lavoro di ricognizione sul patrimonio immobiliare e sull’inventario dei beni comunali, fermo al 1996.

Prospettive

L’assessore Ciotoli ha annunciato che nei prossimi mesi sarà presentata una programmazione strategica più ampia per definire lo sviluppo culturale della città.

Back to top button