Ceccano

Ceccano, dal 2026 torna il servizio scuolabus per primaria e secondaria

Ceccano riattiva il servizio scuolabus da gennaio 2026 con nuove fasce ISEE, riapertura delle adesioni e avvio delle procedure per orari e fermate.

CECCANO – L’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha annunciato la ripresa del servizio scuolabus a partire da gennaio 2026, con il ripristino del trasporto pubblico scolastico per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. La decisione segue l’indirizzo del Sindaco e nasce dalla necessità di garantire continuità alle attività essenziali legate al diritto allo studio. Secondo quanto comunicato dall’assessore Francesca Ciotoli, il lavoro svolto negli ultimi mesi ha dovuto tenere conto delle limitazioni operative legate al piano di riequilibrio finanziario in vigore fino al 2035, approvato dalla precedente amministrazione. La ripresa del servizio viene presentata come un risultato significativo dopo il lungo periodo di sospensione.

Riattivazione del servizio scolastico

Il Comune ha lavorato per conciliare la sostenibilità economica con le esigenze delle famiglie che, in assenza dello scuolabus, non avevano la possibilità di alternative praticabili. L’assessore ha sottolineato che il ritorno del trasporto rappresenta un segnale di discontinuità amministrativa e il ripristino di un servizio considerato essenziale. Nei prossimi giorni saranno avviati nuovi passaggi amministrativi, tra cui la definizione delle fasce di contribuzione a carico delle famiglie e delle tabelle di esenzione proporzionale basate sugli indicatori ISEE, applicabili anche al servizio mensa dal 2026. Contestualmente sarà riaperta la procedura di manifestazione d’interesse attraverso il portale dedicato.

prossime fasi operative

Il Comune procederà all’affidamento del servizio e, successivamente, alla sottoscrizione degli abbonamenti da parte delle famiglie. Saranno inoltre comunicate le informazioni relative agli orari, alle fermate e alle modalità organizzative. Tutte le indicazioni saranno pubblicate sul sito istituzionale, mentre gli iter amministrativi seguiranno le procedure previste. L’amministrazione ribadisce che la riattivazione del trasporto scolastico non è una promessa ma «un impegno assunto e mantenuto», come dichiarato dall’assessore Francesca Ciotoli.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio