Cervaro ed Esperia, individuati i presunti autori degli assalti ai bancomat Bpc
Individuati in Puglia i presunti responsabili degli assalti agli sportelli ATM della Banca Popolare del Cassinate. Colpiti anche Cervaro ed Esperia. Diciassette episodi nel Centro-Sud, bottino oltre 170mila euro.

Dimensione del testo: A Reducir tamaño de fuente. A Restablecer tamaño de fuente A Aumentar tamaño de fuente.
CERVARO – Sono stati individuati e fermati in Puglia i presunti autori degli assalti alle postazioni bancomat della Banca Popolare del Cassinate, avvenuti anche in provincia di Frosinone nei giorni scorsi. Secondo le prime informazioni, il gruppo sarebbe responsabile di 17 colpi messi a segno nel Centro-Sud Italia, con un bottino complessivo superiore ai 170mila euro.
Tra gli episodi contestati figurano anche quelli avvenuti a Cervaro ed Esperia, dove gli sportelli ATM della banca sono stati distrutti mediante l’utilizzo di cariche esplosive, causando ingenti danni alle strutture delle filiali.
Le indagini e i primi riscontri
Le attività investigative, condotte dall’Arma dei Carabinieri e dalle forze dell’ordine, hanno portato all’individuazione dei presunti responsabili fuori regione. Gli approfondimenti sono tuttora in corso, in attesa delle valutazioni e delle determinazioni della Magistratura competente.
Gli assalti avevano destato forte preoccupazione nelle comunità locali, sia per le modalità violente utilizzate sia per l’impatto diretto sui servizi bancari presenti nelle aree interessate.
Le dichiarazioni della Bpc
Il presidente della banca, Vincenzo Formisano, ha espresso ringraziamento alle forze dell’ordine per l’attività svolta, sottolineando l’importanza dei risultati raggiunti per il ripristino della fiducia nelle comunità colpite. Analoga riflessione è stata affidata al direttore generale Roberto Caramanica, che ha evidenziato il legame tra l’istituto e i territori, richiamando l’attenzione sul tema della presenza bancaria nelle zone periferiche.
Secondo la direzione della Bpc, gli attacchi non hanno colpito solo l’istituto di credito, ma anche presìdi di servizio mantenuti nonostante le difficoltà operative, con l’obiettivo di garantire continuità e assistenza alla popolazione.
I vertici della banca hanno infine ribadito l’importanza dell’azione delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità e nel rafforzamento del senso di legalità e sicurezza nei territori interessati.


