CRONACA

COLLE SAN MAGNO – Al Museo vivo della memoria, le Danze del mondo

L'iniziativa si compone di quattro incontri didattici e un concerto a ballo finale presso il Teatro Manzoni di Cassino che si svolgerà domenica 28 novembre alle ore 11 con un ensamble di 18 artisti, oltre agli allievi dei laboratori.

Partiranno venerdì 26 novembre presso il Museo vivo della memoria a Colle San Magno e si prolungheranno per tutta la giornata di sabato i quattro laboratori musicali di “Humus- alle radici della danza”, il progetto della Compagnia La Paranza di Nando Citarella per rivitalizzare le attività culturali sul territorio, finanziata con i fondi della Regione Lazio.

L’iniziativa si compone di quattro incontri didattici e un concerto a ballo finale presso il Teatro Manzoni di che si svolgerà domenica 28 novembre alle ore 11 con un ensamble di 18 artisti, oltre agli allievi dei laboratori.
Humus- alle radici della danza è un viaggio fra le danze di tre continenti per trovare nei ritmi e nei passi gli elementi all’origine della musica e della danza.

Si metteranno in scena elementi sacri, rituali o popolari con voci e tamburi che scandiranno il ritmo e le coreografie. Fra canti antichi e nuove contaminazioni l’iniziativa vuole essere un intreccio che unisce diverse culture, evidenziandone le affinità e le differenze.
I laboratori si svolgeranno presso il Museo vivo della memoria di Colle San Magno, che collabora con il progetto, ed avranno i seguenti orari:

  • Laboratorio di danze rituali africane nigeriane
    maestro Stefen Stanley Okey Emejuru – Accompagnato da percussioni venerdì 26 novembre ore 16- 18
  • Laboratorio di danze tradizionali italiane
    maestro Nando Citarella e Nathalie Leclerc- Accompagnato da tamburi a cornice venerdì 26 novembre ore 18- 20
  • Laboratorio di tamburi Taiko e danze tradizionali giapponesi
    con Rita Superbi sabato 27 novembre ore 10-12
  • Laboratorio di danza indiana Bollywood
    con Ambili Abraham sabato 27 novembre ore 16-18

Il sabato pomeriggio si svolgerà la prova generale finale a Colle San Magno. I laboratori sono gratuiti. Per partecipare è necessario il Green pass.

Prenotazione obbligatoria a: info@nandocitarella.it

Ti potrebbe interessare

Back to top button