Frosinone

Concorso per il reclutamento di 4.918 allievi Carabinieri

In avvio le selezioni per oltre 4.900 nuovi carabinieri: domande entro il 7 luglio.

L’Arma dei Carabinieri ha avviato le procedure per il reclutamento di 4.918 allievi in ferma quadriennale, destinati al ruolo di appuntati e carabinieri. Una selezione che mira a rafforzare l’organico dell’Istituzione e a garantire una maggiore presenza sul territorio a tutela della collettività.

Domande entro il 7 luglio

Gli aspiranti potranno inoltrare la domanda di partecipazione esclusivamente online, entro il 7 luglio, attraverso il sito ufficiale www.carabinieri.it, nell’area dedicata ai concorsi. Le prove previste dal bando comprendono un test scritto di selezione, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Chi può partecipare

Possono accedere al concorso i cittadini italiani in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2024/2025, con un’età compresa tra i 17 e i 24 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando). Il limite sale a 25 anni per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) e per quelli in servizio da almeno 12 mesi (VFP1 e VFP4).

Formazione presso le scuole allievi

I vincitori frequenteranno un corso di formazione della durata di sei mesi presso le Scuole Allievi Carabinieri di Roma, Reggio Calabria, Iglesias, Torino, Campobasso e Taranto. Il programma formativo prevede una preparazione militare, giuridica e professionale, con particolare attenzione agli incarichi nelle Stazioni Carabinieri, vero presidio di ascolto e vicinanza ai cittadini.

Specializzazioni ambientali

I candidati potranno inoltre esprimere preferenza per l’impiego in ambiti specialistici, come la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, rafforzando così l’azione dell’Arma anche in settori chiave per il Paese.

«Un percorso impegnativo e altamente qualificante – si legge nella nota – che preparerà i futuri Carabinieri ad affrontare con dedizione le sfide quotidiane di una professione al servizio del bene comune».

Fonte: Comando provinciale dei Carabinieri di Frosinone

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio