Ferentino, Lanzi: «Teatro e museo non bastano, il Lago di Canterno è stato dimenticato»
Il consigliere d’opposizione critica la Giunta per l’assenza, a suo modo di vedere, di strategie turistiche e parla di disinteresse verso il Lago di Canterno.

Il consigliere comunale d’opposizione Giancarlo Lanzi critica aspramente l’amministrazione Fiorletta, accusandola di disinteresse verso il territorio e in particolare verso il Lago di Canterno.
Critiche ai finanziamenti per il Giubileo
«L’amministrazione da un lato si autocelebra per aver ottenuto 45.000 euro per il Giubileo, dall’altro litiga internamente per rivendicare la paternità del finanziamento», afferma Lanzi, sottolineando che simili risorse non sono sufficienti a rilanciare un’amministrazione «che latita su tutto, compresa la valorizzazione del territorio».
Il consigliere ricorda che il Giubileo terminerà a dicembre e che, a suo dire, non si è vista alcuna realizzazione concreta: «Le grandi promesse elettorali che avrebbero dovuto trasformare la città non si sono materializzate né in termini di interventi né di flussi turistici». E aggiunge: «Le vere occasioni di finanziamento sono state mancate, a differenza di altri comuni vicini che hanno ottenuto fondi consistenti».
Il Lago di Canterno dimenticato
L’opposizione torna a puntare l’attenzione su uno dei gioielli naturalistici del territorio: «Invito il Sindaco a guardare oltre il Teatro e il Lapidario, su cui si sono investite somme importanti, credendo erroneamente che bastino a risollevare Ferentino».
Lanzi sollecita un cambio di rotta: «Il Lago di Canterno è frequentato ogni fine settimana da residenti e turisti, ma viene completamente ignorato dall’amministrazione, anche in occasione di bandi dedicati».
Inoltre, denuncia la totale assenza di interventi di manutenzione e pulizia nelle aree adiacenti al lago e chiede chiarimenti su un progetto già approvato anni fa: «Che fine ha fatto il progetto per la manutenzione straordinaria della pista ciclabile sulla sponda di Ferentino? Era stato approvato con l’allora presidente della Provincia, il nostro concittadino Antonio Pompeo».
Un appello a guardare oltre le mura
Infine, il consigliere conclude con un appello diretto al primo cittadino: «Caro Sindaco, come si fa a non comprendere la bellezza e l’importanza del Lago di Canterno per la valorizzazione della nostra città? Spero che quanto prima capirai che esiste anche una Ferentino fuori le mura che merita attenzione e di essere apprezzata».