Ferentino

Ferentino: ponte sulla variante Casilina, lavori in linea con il cronoprogramma

Conclusa la posa delle travi, si avvicina la riapertura del tratto stradale a Ferentino. Ultime fasi previste entro il mese di agosto.

Procedono senza intoppi i lavori di ricostruzione del ponte sulla variante Casilina a Ferentino, con l’amministrazione comunale che conferma il rispetto del cronoprogramma. Dopo la posa delle travi che sorreggeranno l’impalcato, considerata una delle fasi più delicate e cruciali, si entra ora nelle battute finali dell’intervento.

La soddisfazione dell’amministrazione

«Nella giornata odierna si è conclusa con successo la posa delle travi che sorreggono l’impalcato, una fase fondamentale per garantire la stabilità e la sicurezza dell’infrastruttura» ha dichiarato il consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Alessandro Rea, sottolineando come l’intervento rappresenti «un passaggio strategico nel percorso di ammodernamento e manutenzione della viabilità cittadina».

«Ringrazio i tecnici, gli operai, i nostri uffici coordinati dall’ingegner Perciballi, la polizia locale e tutti i soggetti coinvolti per la professionalità dimostrata. Invito cittadini e operatori economici a continuare a collaborare con pazienza e fiducia, consapevoli che i disagi temporanei porteranno benefici duraturi per tutta la comunità» ha concluso Rea.

Ultime fasi prima della riapertura

Soddisfazione anche da parte del sindaco Piergianni Fiorletta, che ha voluto ringraziare i cittadini: «Un plauso va ai residenti della zona, ai cittadini di Ferentino e ai migliaia di automobilisti che in questi mesi hanno dimostrato un comportamento encomiabile. Il senso civico è stato esemplare».

«Siamo in linea con i tempi stabiliti insieme ad Anas e alla ditta incaricata, CMT – Costruzioni Edili, a conferma della serietà con cui tutte le componenti hanno operato. Come amministrazione abbiamo monitorato quotidianamente l’andamento dei lavori. Il mese di agosto sarà dedicato all’ultimazione dell’opera, poi si procederà con il collaudo e alla successiva riapertura» ha concluso Fiorletta.

I prossimi interventi

Nei prossimi giorni si procederà con i lavori alla platea sopra le travi, il completamento delle platee di raccordo laterali, l’installazione dei guard rail e l’asfaltatura del ponte. Solo dopo queste fasi si potrà dare il via al collaudo, ultimo passaggio prima della riapertura al traffico.

Tra le autorità presenti nei recenti sopralluoghi, oltre al sindaco Fiorletta, anche l’assessore Cristian Piermattei e il consigliere Alessandro Rea, impegnati nel monitoraggio costante del cantiere.

Fonte: Ufficio Stampa amministrazione comunale

Back to top button