Ferentino

Ferentino, recuperati 17mila euro grazie a controlli sulle utenze comunali

Recuperati fondi e potenziata la rete: Ferentino accelera sulla digitalizzazione

Cristian Piermattei, assessore alla Digitalizzazione del Comune di Ferentino, ha annunciato il recupero di oltre 17mila euro a seguito di un’accurata analisi delle spese legate a linee telefoniche e internet. L’operazione ha permesso di individuare pagamenti non dovuti per linee dismesse e servizi mai richiesti.

«Da un recap delle linee telefoniche e internet del Comune ci siamo accorti che c’erano stati degli errori e delle linee dismesse che venivano pagate. C’erano abbonamenti attivi senza motivo e assistenze mai addebitate correttamente dal gestore. Nei mesi scorsi abbiamo ottenuto un rimborso di poco più di 17mila euro», ha spiegato Piermattei.

Rinnovata la connettività del Comune

Parallelamente al recupero economico, sono stati compiuti interventi per l’ammodernamento delle linee del palazzo comunale, con la sostituzione di tutte quelle obsolete e il potenziamento della banda internet grazie all’introduzione della fibra ottica.

«Abbiamo migliorato la capacità di digitalizzazione del Comune grazie all’utilizzo della fibra», ha aggiunto l’assessore.

Collaborazione con Fibercop per estendere la fibra in città

È stato inoltre attivato l’iter per l’estensione della nuova banda larga sul territorio e sono in corso una serie di incontri con Fibercop per mappare le aree ancora sprovviste di copertura in fibra ottica.

«L’obiettivo è riuscire in breve tempo a cablare il più possibile un territorio così vasto come quello di Ferentino», ha sottolineato Piermattei.

Foto-trappole da recuperare

Infine, l’assessore ha annunciato il recupero di 14 foto-trappole inutilizzate da anni perché non conformi al regolamento comunale.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli uffici comunali per la collaborazione prestata nelle attività di controllo e aggiornamento.

Pulsante per tornare all'inizio