Ferentino

Ferentino: resoconto dell’ultimo consiglio comunale

Si è svolto, martedì 26 settembre 2023, il Consiglio Comunale in seduta straordinaria al Comune di Ferentino. Diversi gli argomenti trattati e i punti all’ordine del giorno.

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’adesione al GAL Ernici Simbruini per la programmazione leader 2023-2025 dopo la presentazione fatta dal consigliere comunale Alessandro Rea. GAL sta letteralmente per “Gruppo d’Azione Locale” ed è uno strumento promosso dall’Unione Europea per sviluppare piani e programmi di interventi dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità rurali. L’adesione con il GAL Ernici Simbruini permetterà al Comune di Ferentino di poter proporre e progettare interventi sul territorio, in sinergia con altri enti e poter fare rete in tutte le iniziative che verranno messe in atto.

L’Assessore Franco Martini ha presentato, invece, il punto dedicato all’Approvazione del Regolamento per l’utilizzo e la gestione degli impianti di videosorveglianza comunale. Con l’approvazione della nuova normativa del Garante della Privacy si potranno controllare, monitorare e uniformare le nuove telecamere per questioni di interesse comune come la sicurezza urbana, il traffico e i rifiuti. L’ufficio Tecnico, la Polizia Municipale adesso potranno lavorare su un piano operativo per la sistemazione di nuove telecamere (sul modello delle trappole) attraverso l’iter previsto per legge e quanto prima provvedere all’installazione delle stesse nei ruoli indicati e nel pieno rispetto proprio della privacy; del DPIA vale a dire la valutazione d’impatto (DPIA – Data Protection Impact Assessment), strumento previsto dall’art. 35 del GDPR, utile per delineare un trattamento di dati e per valutarne la necessità, la proporzionalità e i relativi rischi, e dopo la valutazione del DPO Comunale proprio sul rispetto della privacy.

Il consigliere comunale delegato allo Sport, Giuseppe Virgili, poi ha presentato la nuova convenzione tra il Comune di Ferentino e la società sportiva del Ferentino Calcio, in estensione della convenzione del 2013 valida per cinque anni (2023-2028) per la realizzazione del completamento degli interventi tecnici di miglioramento dello stesso impianto, nonché per l’utilizzo delle strutture sportive da parte della società Together Infrastrutture Sportive, collegata al Frosinone Calcio. Nell’insegna della continuità, dunque, il rinnovo di questa convenzione (approvata all’unanimità dall’assise) che vedrà ancora protagonista lo Stadio Comunale di Ferentino per i prossimi anni delle tante attività sportive delle formazioni che ruotano attorno al Ferentino Calcio e al Frosinone Calcio.

«Un ringraziamento va – commenta il sindaco Fiorletta sul rinnovo della convenzione dello stadio comunale – al presidente del Ferentino Calcio, Antonio Ciuffarella, per il lavoro svolto in questi anni, soprattutto con i giovani, e un in bocca al lupo per la nuova stagione sportiva appena iniziata e per il grande interesse nei confronti della componente infrastrutturale del centro sportivo. Il rinnovo di questa convenzione per il Comune di Ferentino è di importanza strategica, perché ci permette di vedere rinnovate, ristrutturate e ammodernate le già esistenti strutture dello Stadio Comunale. Ringrazio il presidente del Frosinone Calcio, Maurizio Stirpe, con il quale ci siamo trovati subito d’accordo e anche per i lavori di ristrutturazione che riguarderanno la tribuna ospiti, al momento non agibile, passando per la pista di atletica e il manto erboso del campo sintetico che presto verranno realizzati. Un plauso ai risultati che la società sta conseguendo in questi anni e che danno lustro anche alla città di Ferentino e alle sue strutture ricettive».

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button