Alatri

Fervono i preparativi per la “Guarcino-Campocatino” 2023

Una gara avvincente: 16,950 chilometri di percorso con 160 curve, partenza a quota 600 metri ed arrivo a quasi 2000 metri.

A cinquant’anni esatti dalla sua ultima edizione, la “Guarcino-Campocatino” nel 2021 è tornata nel calendario ufficiale della Federazione Automobilistica ACI Sport. L’edizione di quest’anno, che si terrà il 20 e 21 maggio, sarà valida per il CIVSA Campionato Italiano Velocità Salita Auto storiche. Le auto partecipanti ripercorreranno parte dei tornanti della mitica “10 Miglia”, riproponendo uno spettacolo che negli anni 60 affascinò migliaia di spettatori e i più esperti e famosi piloti della specialità.

Era l’epoca delle gare di velocità su strada e oggi gli organizzatori vogliono che quelle auto con il loro fascino e il loro valore agonistico, si diano battaglia nei 7 chilometri del tracciato. Oggi come allora. Una delle edizioni più belle della “Dieci Miglia Guarcino-Campocatino” fu quella del 1966, quando i 16,950 chilometri di percorso con 160 curve, partenza a quota 600 metri ed arrivo a quasi 2000 metri, furono domati a bordo di una Simca Abarth 2000, da Luigi Marignani, tra i più veloci “scalatori” a livello nazionale, oggi uno dei più importanti collezionisti di auto e moto d’epoca. L’ultima edizione, quella del 1971, fu vinta da una leggenda dell’automobilismo italiano, uno specialista delle cronoscalate, Domenico Scola, che con la sua Chevron, scrisse il suo nome nell’Albo d’Oro della corsa ciociara.

La Guarcino – Campocatino non è solo “storica”. Il regolamento prevede infatti la partecipazione di vetture moderne su un percorso stradale che attraversa meravigliosi e suggestivi paesaggi montani. Sarà l’occasione per celebrare uno dei più apprezzati borghi della Ciociaria Guarcino, ricco di storia, cultura e tradizioni distante appena 81 chilometri da Roma. La due giorni motoristica sarà così articolata: due prove ufficiali sabato 20 e due manche di gara domenica 21 maggio per un totale di 28 km di pura adrenalina. Un evento che non sottovaluta l’importanza della salvaguardia dell’ambiente. In occasione della gara infatti, è prevista la piantumazione di un numero di alberi pari al numero dei partecipanti alla competizione.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button