Festa dei Santi Patroni, Frosinone celebra Silverio e Ormisda
Un evento che unisce fede, cultura e tradizione nel cuore di Frosinone.

Dimensione del testo: A Reducir tamaño de fuente. A Restablecer tamaño de fuente A Aumentar tamaño de fuente.
Tutto pronto per i festeggiamenti dedicati ai Santi Patroni Silverio e Ormisda, organizzati dal Comune di Frosinone con il coordinamento degli assessorati al centro storico, guidato da Rossella Testa, e alla cultura, con delega a Simona Geralico.
Il programma religioso
Venerdì 20 giugno alle ore 19, in piazza Norberto Turriziani, si terrà la Santa Messa presieduta da S.E. il vescovo mons. Ambrogio Spreafico. A seguire, la tradizionale processione con la Banda cittadina Romagnoli, che accompagnerà le statue dei santi patroni fino alla chiesa della SS. Annunziata.
Spettacolo serale e installazioni
Alle 21, sempre in piazza Turriziani, andrà in scena lo show comico “A tutto Max†di Max Giusti, attore e imitatore amatissimo per le sue esilaranti parodie di personaggi come Alessandro Borghese e Renato Zero. Lo spettacolo, descritto come il più atipico e irriverente della carriera dell’artista, mescola comicità e riflessione, in un racconto sincero tra aneddoti personali e segreti dello show business, in costante dialogo con il pubblico.
In piazzale Vittorio Veneto sarà invece possibile ammirare la “Torre della Pace dei Santi Patroniâ€, simbolo della festa.
Le parole delle istituzioni
«Anche quest’anno la città celebrerà i Santi Patroni con un ricco programma che valorizzerà l’identità e il senso di appartenenza alla nostra comunità , che trova in Silverio e Ormisda la solidità delle proprie radici», ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli.
«Onorare i nostri Santi Patroni significa rafforzare la coesione sociale e il senso di appartenenza alla nostra città . Il centro storico è il cuore pulsante delle nostre tradizioni, ed è da qui che vogliamo continuare a costruire un legame profondo tra generazioni», ha aggiunto l’assessore Rossella Testa.
«La cultura si esprime anche attraverso la riscoperta delle nostre radici. Il programma offrirà una serata di condivisione e intrattenimento nel segno della tradizione e dell’identità », ha concluso l’assessore Simona Geralico.


