Frosinone

Frosinone, al via la digitalizzazione della didattica: accordo tra Comune e Accademia di Belle Arti

Firmato un accordo per la connessione in fibra tra Comune e Accademia a supporto della didattica digitale.

È stato siglato questa mattina un importante accordo tra il Comune di Frosinone e l’Accademia di Belle Arti. A firmare il documento, il dirigente dell’Ufficio Settore Lavori Pubblici, Patrimonio e Mobilità Giuseppe Viscogliosi e il presidente dell’Accademia Paolo Tranquilli Leali, alla presenza del delegato comunale per i rapporti con l’Accademia Dino Iannarilli, del funzionario dell’Ufficio Patrimonio Mauro Corsetti e del membro del Consiglio di Amministrazione Rachele Quattrociocchi.

Connessione in fibra e rete GARR per l’innovazione

L’accordo prevede la realizzazione di una connessione in fibra ottica tra la sede dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, attraverso una convenzione per l’attivazione della rete GARR (Gruppo per l’Armonizzazione delle Reti della Ricerca). Il progetto rientra nelle attività di digitalizzazione dell’offerta didattica e punta a migliorare sensibilmente la qualità dei servizi digitali offerti agli studenti.

Il sindaco Mastrangeli: scelta strategica per la città

«Il capoluogo consolida il suo impegno per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico» – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – «La firma di questo accordo rappresenta una scelta strategica per rafforzare la collaborazione con il mondo accademico del nostro territorio. Garantiremo così a studenti, docenti e tecnici l’accesso a risorse avanzate e a una rete stabile e ad alta velocità, elemento essenziale per la crescita della nostra comunità».

Iannarilli: Frosinone punto di riferimento per arte e innovazione

«Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato per la realizzazione di questo progetto, in particolare il sindaco Riccardo Mastrangeli, l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi, l’assessore all’innovazione tecnologica e smart city Laura Vicano, il consigliere delegato al patrimonio Claudio Caparrelli, i tecnici e i rappresentanti dell’Accademia per la loro professionalità» – ha dichiarato Dino Iannarilli – «La firma odierna rappresenta una sinergia fondamentale tra il Comune e l’Accademia, con l’obiettivo di creare una solida base tecnologica per affrontare le sfide del futuro. Frosinone sarà sempre più un centro di riferimento per l’arte e l’innovazione».

L’intervento sarà realizzato attraverso l’utilizzo di un cavidotto di proprietà del Comune, che fungerà da infrastruttura per il passaggio dei cavi della nuova rete.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio