Frosinone

Frosinone, Brt: i diubbi e le richieste di Calicchia (PSI)

Il Psi chiede all’Amministrazione Mastrangeli di approvare la Variante e stabilire un percorso definitivo.

«Settembre è dietro l’angolo e, con esso, la riapertura delle scuole. L’auspicio è che alcune importanti questioni riguardanti la viabilità cittadina vengano risolte al più presto. Altrimenti il rischio di una città paralizzata dal traffico si concretizzerà nuovamente. Il dibattito in consiglio comunale sul Bus Rapid Transit (da noi sollecitato per primi e in più occasioni) ha fatto emergere che c’è una procedura di Variante aperta.

Non si tratta di un elemento di secondo piano. Anzi. Perché fra l’altro va visto nell’ottica di importanti decisioni da prendere. Sulle quali attendiamo delle risposte. I mezzi del Brt (12) sono lunghi 12 metri e larghi uno e mezzo. Viaggeranno su una corsia dedicata di tre metri e questo pone degli interrogativi non di secondo piano. Per esempio: nella parte finale (alla Stazione) dove passerà il Brt? Tra le ipotesi più accreditate c’è quella che da piazza Pertini porta a via Licinio Refice. Se così dovesse essere, la pista ciclabile in quella zona che fine farebbe? Ma soprattutto un mezzo di 12 metri riuscirebbe ad effettuare quella svolta senza problemi?

A queste domande attendiamo risposte. Stesso discorso per quanto riguarda il Campo Sportivo. Poi c’è la tematica dei parcheggi che dovranno essere realizzati in modo che chi arriva da fuori Frosinone possa lasciare l’auto e utilizzare il bus elettrico. Il ragionamento però vale anche per i residenti. Per un motivo semplice: l’uso del mezzo pubblico deve essere vantaggioso. Vale a dire: tempi di percorrenza rapidi e certi, possibilità di non usare l’auto in città, risparmio dei costi. Tutto questo può avvenire se ci sono i parcheggi e se il tracciato è definito una volta per tutte. La Variante aperta “dice” che non è così, che aspetti importanti vanno rivisti e cambiati.

Nessuno è contrario alla mobilità alternativa, però parliamoci chiaro: in questi ultimi due anni tutti abbiamo visto il caos del traffico, la rivoluzione dei sensi di marcia, i posti auto saltati, i malumori delle famiglie e dei commercianti. La seduta consiliare aperta ai cittadini ha rappresentato un momento importante. Adesso però il Psi chiede all’Amministrazione Mastrangeli di approvare la Variante e stabilire un percorso definitivo. Con tutto quello che ne consegue. Cercando di evitare che alla ripresa delle scuole la città si trovi nuovamente nel caos del traffico».

È quanto dichiara Massimo Calicchia, Segretario provinciale PSI Frosinone.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio