Frosinone, controllo interforze nel capoluogo: un denunciato e cinque segnalati
Controllo straordinario interforze a Frosinone con Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. Un denunciato per violazione del foglio di via e cinque segnalati per stupefacenti.

Dimensione del testo: A Reducir tamaño de fuente. A Restablecer tamaño de fuente A Aumentar tamaño de fuente.
FROSINONE – Controllo straordinario interforze del territorio nel capoluogo, pianificato dal Questore Stanislao Caruso a seguito delle indicazioni emerse in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. All’operazione hanno partecipato Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.
L’attività si è concentrata nelle principali arterie di ingresso e uscita dalla città, nella zona scalo e nel centro cittadino.
Dispositivo interforze e aree controllate
Il servizio ha visto l’impiego di equipaggi della Questura con una Squadra Cinofili Antidroga, unità dell’Arma dei Carabinieri, militari della Guardia di Finanza e personale della Polizia Locale.
L’obiettivo è stato la prevenzione e repressione dei reati predatori, il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e il monitoraggio del fenomeno dell’immigrazione irregolare nelle zone ritenute più esposte.
I numeri dei controlli
Nel corso delle attività sono stati istituiti 10 posti di controllo. Sono stati verificati 115 veicoli e identificate oltre 160 persone.
Elevate 6 contestazioni al Codice della Strada con il ritiro di due documenti di guida. Un uomo residente in provincia è stato denunciato per inosservanza al foglio di via obbligatorio dal comune di Frosinone.
Sequestri e segnalazioni per stupefacenti
Complessivamente sono stati sequestrati quasi 19 grammi di sostanza stupefacente. In piazzale Sandro Pertini sono stati rinvenuti 16,90 grammi suddivisi in 16 dosi, con una pasticca di metanfetamina. In questo caso si procede a carico di ignoti.
Ulteriori quantitativi sono stati sequestrati durante i controlli che hanno portato alla segnalazione alla Prefettura di cinque persone per possesso di stupefacente ad uso personale. L’attività è stata estesa anche al controllo di sei esercizi commerciali.
Ulteriori servizi straordinari interforze saranno disposti nei prossimi giorni anche in altri comuni della provincia.
È obbligo rilevare che l’indagato è, allo stato, solamente indiziato di delitto e la sua posizione sarà definitivamente vagliata in sede giudiziaria. Solo dopo sentenza passata in giudicato potrà essere eventualmente riconosciuto colpevole, nel rispetto del principio costituzionale di presunzione di innocenza.
Fonte: URP Questura di Frosinone


