Frosinone, festa per la Serie A allo Scalo: trofeo e abbraccio alla squadra giallazzurra
Frosinone celebra la promozione in Serie A con una grande festa allo Scalo: programma, navette gratuite, parole del sindaco e divieti.

FROSINONE – La città si prepara a celebrare il ritorno del Frosinone Calcio in Serie A. Sabato 16 maggio, a partire dalle 18, piazzale dello Scalo ospiterà “La festa della città ”, l’evento promosso dal Comune di Frosinone per l’abbraccio dei tifosi alla squadra giallazzurra.
Il programma della serata
La manifestazione entrerà nel vivo alle 18.45 con il dj set di apertura affidato ad Alex DJ. Alle 19 è previsto il cerimoniale della Lega Serie B, con l’accoglienza della squadra e dei dirigenti e la consegna del trofeo per la promozione in massima serie.
Alle 20.15 spazio al talk e al video “Immagini, suoni ed emozioni”, dedicato alla stagione del Frosinone Calcio. Dalle 21.15 la serata proseguirà con “All Dance Night” con i Remixxo, prima della chiusura, alle 22.30, con il dj set live di Alex DJ. La conduzione sarà affidata a Mary Segneri, Paolo Colasanti, Gianluca Giorgi, Roberto Monforte e Giovanni Giuliani.
Navette gratuite e parcheggi
Per agevolare l’afflusso del pubblico sarà attivo un servizio navette gratuito dalle 18 fino al termine della manifestazione. Le aree parcheggio dedicate sono indicate sul sito istituzionale del Comune di Frosinone.
La linea 1 collegherà il parcheggio di via Montecassino con quello di via Giovanni Battista Pergolesi, ex “Frasca”. La linea 2 servirà il parcheggio di via Fedele Calvosa, la fermata zona stadio Benito Stirpe in viale Olimpia e piazza Sandro Pertini. La linea 3 partirà da piazza Salvo D’Acquisto, con fermate a piazza Martiri di Valle Rotonda, zona parco Matusa, piazzale Europa e piazza Sandro Pertini.
Le parole del sindaco Mastrangeli
Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha definito l’evento «l’abbraccio di un’intera città alla propria squadra, ai suoi colori, a un sogno inseguito e conquistato insieme». Il primo cittadino ha ricordato il valore della quarta promozione in Serie A, sottolineando il ruolo della famiglia Stirpe, da Benito al presidente Maurizio, fino all’indimenticato Curzio.
Mastrangeli ha ringraziato il presidente Maurizio Stirpe, mister Alvini, il dg Doronzo, il ds Castagnini, la squadra, la dirigenza, lo staff tecnico e la tifoseria. «Sabato celebreremo insieme non solo una straordinaria promozione, ma un patrimonio di emozioni, sacrifici e senso di comunità che appartiene a tutta Frosinone», ha dichiarato.
ViabilitĂ e divieti per la sicurezza
Per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza, la Polizia Locale ha predisposto ordinanze specifiche sulla viabilità e sulla sicurezza urbana. Sono previsti divieti di sosta e limitazioni alla circolazione nell’area della stazione e nelle strade vicine.
Dalle 16 del 16 maggio all’1 del 17 maggio, nell’area della stazione e nelle zone limitrofe, sarà vietata la somministrazione e la vendita per asporto di bevande alcoliche con tasso superiore al 5%, oltre alla vendita e somministrazione per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o alluminio.
Dalle 18 del 16 maggio alle 6 del 17 maggio, su tutto il territorio urbano sarĂ vietato consumare in area pubblica bevande alcoliche oltre il 5% e bevande in contenitori di vetro o alluminio. Vietata anche la detenzione di spray al peperoncino o liquidi urticanti similari.


