NOTIZIE

Frosinone, “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne 2023”: “SONO MIA E BASTA!!”

STORIE DI DONNE CHE VOGLIONO ESSERE LIBERE DI ESSERE. Parlare, emozionarsi, e condividere per far sbocciare un fiore nelle coscienze di ognuno.

Nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne 2023 un evento in due tappe che coinvolge l’intera città: Passeggiata in rosso, corteo cittadino con arrivo presso il Palazzetto dello Sport del Comune di Frosinone e Dibattito partecipato con intrattenimento artistico sul tema della violenza di genere.

Il 25 novembre 2023, SCUBA Scuola Frosinone Basket, associazione impegnata nella promozione e nella valorizzazione dei giovani talenti del Basket, e AUSER del Frusinate, associazione di volontariato che dal 2010 gestisce il Centro Antiviolenza “Nuove opportunità a sostegno delle donne vittime di violenza”, promuovono l’iniziativa Sono mia e Basta!!, evento in due tappe per coinvolgere e stimolare l’interesse dei più giovani sul tema della violenza di genere.

Appuntamento sabato 25 novembre alle 09,00 presso il Campo Zauli (Ex Campo Coni) per il corteo cittadino Passeggiata in rosso, a cura di AICS, con destinazione Palazzetto dello Sport (Stadio Casaleno), dove la seconda parte del programma prevede interventi di esperti e professionisti che si confronteranno con i partecipanti per riflettere sul tema della violenza contro le donne. Al termine del dibattito diversi artisti si esibiranno con performance ad hoc dedicate alla Giornata. Modererà l’evento Aurora Folcarelli, Giornalista di Teleuniverso.

Il dibattito vedrà la partecipazione della Responsabile del Centro Anti-Violenza della città di Frosinone, Anna Mendillo, e dei professionisti che presso il Centro operano; di Cristina Pagliarosi, D.T.S. Psicologa della Polizia di Stato; di Margherita Mattacola, psicologa e psicoterapeuta di Auser; di rappresentanti delle Istituzioni (Sindaco della Città, Assessore alle politiche di genere, Assessore al welfare,

  • dirigenti scolastici, forze dell’ordine, Titolari di Aziende, come Casa Italia Immobiliare, impegnate attivamente nel sociale, ecc.); degli artisti Ilaria Cretaro, cantante, Silvia Tavelli, bodypainter, Monica Furioni, standup comedian, Iolanda Rocchi, Formazione Danza.

.
Interagiranno con i relatori i gruppi scout del distretto di Frosinone, gli alunni delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo 4,  l’Istituto Comprensivo 2 “Liceo Artistico Bracaglia” e “L’ITS Meccatronico del Lazio” della città di Frosinone. Sarà inoltre presente all’ evento la squadra del Frosinone Calcio Femminile.

“È fondamentale” – commenta Anna Mendillo, dell’Auser del Frusinate – “affrontare con bambini, bambine e adolescenti temi quali l’educazione sentimentale e il rispetto dell’altro, fornendo loro la possibilità di sperimentare un ambiente accogliente e non giudicante. Questo consentirà loro di procedere verso una destrutturazione dei ruoli e delle relazioni basate su stereotipi, per poter sperimentare modalità di relazione, con sé stessi e con l’altro, basate su criteri di libertà e responsabilità. In tal modo, si contribuirà alla costruzione di una società accogliente, inclusiva e non violenta, anche attraverso i valori dello sport.”

Paolo Pomella, Titolare di Casa Italia Immobiliare, sponsor Ufficiale dell’evento: “Casa Italia si impegna da 40 anni a creare spazi accoglienti e sicuri, dedicati a donne, famiglie e ad ogni individuo. La nostra missione è promuovere un ambiente improntato al rispetto, all’accoglienza e alla protezione per tutti. Riteniamo che la violenza contro le donne sia inaccettabile e richieda un impegno costante e collettivo per porre fine a questa piaga sociale. Siamo determinati a costruire un futuro in cui ognuno possa prosperare senza timori.”

Di seguito il programma dell’evento:

  • Ore 9:00 Ritrovo presso Campo Zauli (Ex Campo Coni)
  • Ore 9:15 “Passeggiata in rosso” organizzata da AICS con arrivo presso Palazzetto dello Sport (Casaleno)
  • Ore 10:00 Arrivo flash mob, a cura di AICS
  • Ore 10:15 Saluti Istituzionali
  • Ore 10:30 coreografie a cura di Iolanda Rocchi, Formazione Danza
  • Ore 10:45 Intervento Cristina Pagliarosi, D.T.S. Psicologa della Polizia di Stato
  • Ore 11:15 Intervento Anna Mendillo, Responsabile CAV
  • Ore 11:30 Intervento Margherita Mattacola psicologa e psicoterapeuta Interagiranno gli scout del distretto di Frosinone e gli alunni delle scuole di Frosinone Sarà presente all’ evento la squadra del Frosinone Calcio Femminile

A seguire

  • Monica, standup comedian di “Due risate con Monica”
  • Ilaria Cretaro, cantante,
  • Silvia Tavelli, artista di body paintin, Giusto Make Up

È previsto l’intrattenimento per i più piccoli dell’Isola Che C’è

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button