CRONACA

Frosinone, il bilancio della penultima domenica ecologica: 24 verbali su 60 controlli

L’ultima domenica ecologica è prevista il 13 marzo 2022, con divieto di circolazione nell'area urbana dalle 8 alle 18.

Si è tenuta il 20 febbraio la quinta delle sei domeniche ecologiche previste a , nell’ambito del Piano sulla qualità dell’aria, per il contenimento dei valori delle polveri sottili, attraverso il coordinamento dell’assessorato all’ambiente di Massimiliano Tagliaferri.

La bella giornata di sole è stata utilizzata da famiglie, giovani e anziani per svolgere attività fisica e sportiva all’aria aperta, con biciclette, monopattini o anche con semplici passeggiate. In occasione della giornata di divieto di circolazione nell’area urbana, gli equipaggi della Polizia Locale di Frosinone, coordinati dal comandante Donato Mauro, nell’ambito delle verifiche del rispetto delle ordinanze emanate, hanno effettuato circa 60 controlli sugli autoveicoli in transito, elevando, dunque, 24 verbali.

Una importante attività logistica e di sensibilizzazione circa le modalità di attuazione della giornata è stata fornita anche dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile. L’ultima domenica ecologica è prevista il 13 marzo 2022, con divieto di circolazione nell’area urbana dalle 8 alle 18. Sempre allo scopo di attenuare ulteriormente l’impatto delle polveri sottili nell’aria, l’amministrazione comunale ha infatti aggiunto una sesta domenica ecologica alle cinque imposte per legge come obbligo minimo, secondo quanto previsto dalla normativa regionale.

Back to top button