Frosinone: il Romanticismo e la Scuola russa protagonisti al Conservatorio Licinio Refice il 20 ottobre
Il 20 ottobre 2026, alle 18.15, concerto gratuito al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con musiche di Rachmaninov, Beethoven, Schumann e Skrjabin.

FROSINONE – Un concerto dedicato al Romanticismo musicale e alla Scuola russa è in programma martedì 20 ottobre 2026, alle ore 18.15, presso l’Auditorium D. Paris del Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone. L’appuntamento, a ingresso libero, proporrĂ un repertorio pianistico con composizioni di Rachmaninov, Beethoven, Schumann e Skrjabin, interpretate da cinque musicisti.
L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per il 50° anniversario del Conservatorio Licinio Refice e vedrĂ alternarsi sul palco Giorgia Tomassi, Carlo Maria Griguoli, Giulia Di Meo, Tommaso Nizza e Sergio Maria Pietro Marinacci. La direzione è affidata al maestro Mauro Gizzi.
Il programma del concerto
Ad aprire la serata saranno Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli, impegnati nell’esecuzione a quattro mani dell’Adagio tratto dalla Sinfonia n. 2 in mi minore, Op. 27, di Sergej Rachmaninov, nella trascrizione per pianoforte.
SeguirĂ l’esibizione della pianista Giulia Di Meo, che proporrĂ tre composizioni: la Sonata in mi minore, Op. 90, di Ludwig van Beethoven, l’Arabesque, Op. 18, di Robert Schumann e il Preludio in re maggiore, Op. 23 n. 4, di Rachmaninov.
Il programma proseguirĂ con Tommaso Nizza, interprete dell’Allegro ma non troppo tratto dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, Op. 30, di Rachmaninov. Ad accompagnarlo al secondo pianoforte sarĂ Giorgia Tomassi.
A completare il concerto sarĂ Sergio Maria Pietro Marinacci, che eseguirĂ la Fantasia in si minore, Op. 28, di Aleksandr Skrjabin.
Un percorso musicale tra Ottocento e Novecento
Il concerto, intitolato “Il Romanticismo e la Scuola russa”, attraverserà alcune delle principali espressioni del repertorio pianistico romantico e postromantico, mettendo a confronto la tradizione musicale tedesca con quella russa.
Le composizioni selezionate offriranno al pubblico l’opportunitĂ di ascoltare pagine solistiche, un’esecuzione a quattro mani e un brano concertistico nella versione con secondo pianoforte.
L’appuntamento è fissato per martedì 20 ottobre, alle 18.15, all’Auditorium D. Paris del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. L’ingresso è libero.
Fonte: Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone


