Frosinone: inaugurata la nuova autoemoteca dell’AVIS provinciale. Il Presidente Luca Di Stefano: «Sarà presente anche nelle scuole»
Inaugurata la nuova autoemoteca dell’AVIS provinciale di Frosinone: un progetto per incentivare la donazione e sensibilizzare soprattutto i giovani.

Questa mattina, in Piazza Gramsci, è stata inaugurata la nuova autoemoteca dell’AVIS provinciale di Frosinone. La cerimonia, che si è svolta davanti al Palazzo della Provincia, ha visto la partecipazione del Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, del presidente provinciale AVIS, Fausto Di Tommaso, del vicepresidente provinciale AVIS, Massimiliano Folcarello, dei presidenti delle sezioni comunali dell’AVIS, della dottoressa Carla Gargiulo, direttore del Centro Trasfusionale della ASL di Frosinone, e dei consiglieri provinciali Andrea Amata, Andrea Velardo e Luigi Vacana.
Un supporto alla raccolta e alla sensibilizzazione
L’autoemoteca, accreditata dalla Regione Lazio, sarà impiegata per la raccolta di sangue nei comuni della provincia in cui verrà richiesta, rappresentando anche un importante strumento di sensibilizzazione e formazione sulla donazione.
«Sostenere la donazione di sangue significa salvare vite umane», ha dichiarato il Presidente della Provincia, Luca Di Stefano. «È fondamentale creare una cultura della solidarietà, coinvolgendo soprattutto i giovani. Per questo motivo, l’autoemoteca sarà presente anche nelle scuole, dove, oltre a favorire il ricambio generazionale dei donatori, si farà educazione alla salute a 360 gradi. Un progetto di grande valore, che merita il massimo supporto delle istituzioni e della collettività».
Obiettivo: coinvolgere le nuove generazioni
L’iniziativa nasce per affrontare l’invecchiamento della popolazione donatrice, promuovendo il coinvolgimento dei giovani e diffondendo una maggiore consapevolezza sull’importanza della donazione di sangue.