Frosinone

Frosinone, inaugurata la nuova piazza Salvo D’Acquisto

A Frosinone inaugurata la rinnovata piazza Salvo D’Acquisto, riqualificata con fondi PNRR e dedicata all’eroe dell’Arma. Presenti autorità civili, militari e scolastiche.

FROSINONE – È stata inaugurata questa mattina la nuova piazza Salvo D’Acquisto a Frosinone, al termine dei lavori di riqualificazione finanziati con fondi del PNRR.

La cerimonia inaugurale

Alla cerimonia, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, hanno preso parte S.E. il Prefetto Ernesto Liguori, il Questore Stanislao Caruso, S.E. Mons. Santo Marcianò, il Colonnello Gabriele Mattioli, Comandante provinciale dei Carabinieri di Frosinone, e numerose autorità civili e militari. Presenti anche circa duecento alunni della scuola “Maiuri”, accompagnati dalla dirigente Patrizia Danella e dai docenti.

La Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma ha accompagnato i momenti più solenni della mattinata, culminata con la benedizione del monumento dedicato all’eroe da parte di Mons. Marcianò.

Le parole del sindaco Riccardo Mastrangeli

Durante l’inaugurazione, il sindaco Riccardo Mastrangeli, affiancato dal vicesindaco Antonio Scaccia e dall’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi, ha sottolineato il valore simbolico dell’opera: «Oggi è un giorno di festa per la nostra città. Inauguriamo uno spazio rinnovato che parla di coraggio, civiltà, memoria e futuro. Piazza Salvo D’Acquisto porta il nome di un giovane carabiniere che, con il suo gesto eroico, ha illuminato di luce uno dei periodi più bui del Novecento».

Il primo cittadino ha poi ricordato come Salvo D’Acquisto, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare e dichiarato venerabile dalla Chiesa cattolica, sacrificò la propria vita a soli 23 anni per salvare quella di ventidue civili. «Il suo esempio – ha aggiunto Mastrangeli – è un messaggio eterno di altruismo, onore e responsabilità. Oggi vogliamo trasmetterlo alle nuove generazioni».

Un progetto finanziato con il PNRR

Il sindaco ha illustrato i dettagli tecnici dell’intervento, avviato dall’amministrazione Ottaviani e completato con un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro. I lavori hanno riguardato la completa rigenerazione di un’area di circa 4.900 metri quadrati, secondo criteri di sviluppo urbano sostenibile (SuDS) e Low Impact Development (LID), con nuovi percorsi pedonali, zone verdi e arredi urbani.

La piazza è dotata di un sistema di illuminazione intelligente, videosorveglianza, colonnine di ricarica elettrica pubbliche e private, e 109 stalli per la sosta dei veicoli. Il monumento a Salvo D’Acquisto, realizzato dal maestro Vincenzo Bianchi, è stato riposizionato in posizione centrale.

Un simbolo di memoria e futuro

Nel corso dei lavori è stato rinvenuto un plico risalente alla realizzazione originaria del monumento, commissionato oltre vent’anni fa dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Frosinone, con il contributo di enti e cittadini. «Un gesto collettivo – ha commentato Mastrangeli – che dimostra come l’amore per Salvo D’Acquisto abbia saputo unire generazioni e istituzioni in un’unica testimonianza di memoria e riconoscenza».

Il sindaco ha infine evidenziato che la nuova piazza rappresenta un modello di mobilità intermodale, pensato per collegare efficacemente i parcheggi alle aree del centro cittadino tramite il trasporto pubblico locale e i futuri sistemi BRT (Bus Rapid Transit), nell’ottica di una Frosinone più moderna, vivibile e sostenibile.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio