NOTIZIE

Frosinone: inaugurata all’Ospedale “F. Spaziani” la nuova risonanza magnetica

Sarà possibile prenotare le RM utilizzando i consueti canali (alcuni fruibili direttamente da casa).

E’ stata collaudata ed è già operativa la nuova risonanza magnetica presso la UOC Radiologia del PO F. Spaziani di .

Nell’ambito di un diffuso piano di rinnovamento tecnologico da parte della Asl, la nuova risonanza magnetica è un’apparecchiatura di alta fascia che permetterà di eseguire esami ultra specialistici e di introdurre nuove tecniche nello studio del cuore, tumore della proposta entero-RM, studi vascolari avanzati, una neuroimmagine avanzata, e rispondere all’esigenze dell’ospedale del Capoluogo.

“Da adesso – spiega il Dr Filippo Costanzo, Dirigente Medico di I livello della UOC Radiologia – grazie alla nuova risonanza magnetica, siamo in grado di eseguire presso l’ospedale di la RM Cuore, RM Prostata e RM neuro imaging avanzato che ci fa fare un enorme salto di qualità. La TC di ultima generazione da 256 slices, ci garantisce un’assoluta e maggiore competitività perché va a completare l’alta diagnostica vascolare in grado di associare immagini spettrali e perfusionali”.

Purtroppo le richieste di esami interni all’ospedale sono numerosissime e anche la lista di attesa per le risonanze in tutta la provincia per questo l’Asl ha assunto nuovi radiologi, invitato i prescrittori a prescrivere le risonanze quando effettivamente necessarie e l’impegno del primario Filippo Costanzo e tutta la squadra è di implementare di molto questa offerta alla cittadinanza.

Sarà possibile prenotare le RM utilizzando i consueti canali (alcuni fruibili direttamente da casa):

  • Telefonando al numero verde regionale – call center Recup al numero 06-9939 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 13:00. Sarà necessario avere a portata di mano la ricetta del medico e la tessera sanitaria/codice fiscale.
  • Online sul sito https://www.salutelazio.it/prenotazione-visita-specialistica (compilando il modulo online per poi essere ricontattati dall’operatore).
  • Presso le farmacie abilitate avendo a portata di mano l’impegnativa del medico e la tessera sanitaria
  • Recandosi presso uno degli sportelli CUP presenti sul territorio

Per le RM prescritte con classe di priorità U (urgente) sarà direttamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta – attraverso il canale DoctorCUP – ad inviare la richiesta.

L'informazione locale ha un costo che non è sostenibile solo con la pubblicità. Clicca qui per aiutare con una donazione Ciociaria24: il tuo contributo (anche piccolo) può fare la differenza!
Back to top button