Frosinone

Frosinone, “La donna come essenza della scrittura”: martedì 25 marzo la premiazione

Iniziativa scolastica a Frosinone per promuovere il rispetto e la valorizzazione della figura femminile attraverso arte e scrittura.

Si terrà martedì 25 marzo, alle ore 9.30, presso la Villa Comunale di Frosinone, la cerimonia di premiazione del concorso “La donna come essenza della scrittura”. L’iniziativa è stata ideata da Ombretta Ceccarelli e istituzionalizzata dal Comune di Frosinone.

Il progetto, promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione guidato da Mario Grieco, è stato realizzato con la collaborazione dei dirigenti scolastici e dei docenti ed è riservato agli studenti dei quattro istituti comprensivi della città. Gli alunni si sono cimentati nella composizione di elaborati suddivisi in quattro sezioni: poesia, lettera, composizione scritta e disegno.

La commissione e il valore dell’iniziativa

A valutare le opere in concorso è stata una commissione composta da Ombretta Ceccarelli, Virginio Panici e Alfio Borghese.

«L’iniziativa vuole contribuire a innalzare il livello di attenzione dell’intera comunità sul tema dei diritti della donna e del contrasto a ogni forma di violenza. Tutti noi abbiamo il dovere di interrogarci e riflettere, per scegliere le parole e i gesti più opportuni, e sostenere il cammino della società nella direzione dell’empowerment femminile. Con ‘La donna come essenza della scrittura’, attraverso lo strumento dell’arte, nelle sue diverse forme, le nostre ragazze e i nostri ragazzi contribuiranno a costruire una società e una cultura incentrati sul rispetto e sulla valorizzazione della figura della donna, sinonimo di forza, coraggio, vita», ha dichiarato il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli.

Il ruolo della scuola

«Questo concorso, ormai istituzionalizzato, rappresenta un’importante occasione di crescita e socializzazione per i nostri studenti, che diventano protagonisti attivi di una riflessione sulla donna e sul suo fondamentale ruolo nella società. Grazie ai dirigenti e ai docenti che hanno aderito all’iniziativa; grazie, in particolare, agli alunni che anche quest’anno hanno partecipato con entusiasmo e sensibilità», ha aggiunto l’assessore Mario Grieco.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio