Frosinone

Frosinone, nasce l’Area vasta: dieci Comuni insieme per i fondi europei

Obiettivo comune: aumentare l’accesso ai fondi europei grazie a una rete di Comuni uniti e coordinati.

I Comuni di Frosinone, Alatri, Arnara, Ferentino, Morolo, Patrica, Pofi, Supino, Torrice e Veroli hanno firmato la convenzione per la costituzione e l’attivazione del servizio Europa di Area vasta. Obiettivo: condividere servizi e competenze per intercettare fondi europei e generare economie di scala, a vantaggio di cittadini e imprese.

La firma nell’aula consiliare del Comune di Frosinone

La sottoscrizione è avvenuta nell’aula consiliare del Comune di Frosinone, capofila del progetto, per volontà del sindaco Riccardo Mastrangeli. Con lui, i sindaci Maurizio Cianfrocca (Alatri), Massimo Fiori (Arnara), Piergianni Fiorletta (Ferentino), Gino Molinari (Morolo), Lucio Fiordalisio (Patrica), Angelo Mattoccia (Pofi), Gianfranco Barletta (Supino), Germano Caperna (Veroli) e il vicesindaco di Torrice Domenico Crescenzi, in rappresentanza del sindaco Alfonso Santangeli.

Erano presenti anche il presidente della commissione “Area Vasta” Vincenzo Iacovissi, il consigliere delegato all’ufficio Europa Marco Ferrara, e i consiglieri Christian Alviani, Andrea Turriziani e Corrado Renzi.

Mastrangeli: «Una vittoria per tutto il territorio»

«Gli amministratori qui presenti hanno dimostrato che è possibile fare squadra, valorizzando l’identità di ogni territorio. L’Area vasta sarà fondamentale per intercettare fondi europei in un momento storico delicato», ha dichiarato il sindaco Mastrangeli. «Ringrazio i sindaci e i consigli comunali che hanno aderito. Grazie alla commissione presieduta da Iacovissi, ai commissari Renzi, Turriziani, Alviani e Cristofari, al consigliere Ferrara, e alla segreteria con Mauro Andreone, per l’impegno profuso».

Una rete per crescere insieme

Il servizio Europa di Area vasta sarà attivato in forma sperimentale e associata. Secondo il documento firmato, la rete metterà in condivisione competenze per migliorare l’accesso alle risorse europee e promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale. L’iniziativa prevede un coordinamento unico delle politiche comunitarie, snellendo i processi e favorendo una progettualità condivisa.

Attraverso la convenzione, i Comuni mirano a ottenere finanziamenti europei e regionali, con un occhio di riguardo ai programmi a gestione diretta della Commissione europea, senza trascurare i Fondi strutturali e d’investimento.

Punto Europa e durata della convenzione

La sede ufficiale del servizio, denominato “Punto Europa”, sarà presso il Comune di Frosinone. La convenzione ha durata triennale, prorogabile tacitamente di anno in anno.

 

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio