NOTIZIE

Frosinone: Polizia al 1° Comprensivo per la presentazione dell’agenda scolastica “Il mio diario” 2022/23

La cerimonia si è svolta a Frosinone presso l’Istituto Comprensivo 1, con due testimonial d’eccezione Daniele di Spigno ed Erminio Frasca, campioni di tiro a volo delle Fiamme Oro.

Alla presenza della massime autorità civili e religiose della provincia, si è svolta la cerimonia di presentazione di “Il mio diario”, agenda scolastica realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il diario, attraverso contenuti e un linguaggio adeguati al target dei destinatari, si pone l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità  e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione.

Protagonisti dell’agenda sono i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici  a quattro zampe Lampo e Saetta, e del nuovo personaggio  il pappagallino Gea, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire ed alla loro età.

Attraverso le loro avventure, al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social  network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, quali fra tutti il bullismo e il cyberbullismo.

La narrazione è arricchita da importanti contributi valoriali e di intrattenimento a cura del noto personaggio della letteratura per ragazzi Geronimo Stilton.

Anche per l’edizione dedicata all’anno scolastico 2022/2023,  oltre ai temi che da anni costituiscono la struttura del diario, verranno affrontati gli argomenti che il Ministero dell’Istruzione ha inserito nei programmi della materia dell’Educazione Civica: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

Location  dell’evento è stata la struttura dell’Istituto Comprensivo 1 di Frosinone, dove a far gli onori di casa è stato il  dirigente scolastico dr.ssa Edina Furlan.

Dopo i saluti del Questore dr. Domenico Condello che ha ribadito ai giovanissimi l’importanza di essere protagonisti della legalità, della Professoressa Flavia Colonna in rappresentanza dell’USP Frosinone, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone dr. Antonio Guerriero e del Prefetto Ernesto Liguori, sono stati consegnati  i diari, i cui destinatari sono stati gli alunni delle classi terze.

L’agenda scolastica sarà consegnata, nei prossimi giorni, a tutti i coetanei della provincia. Testimonial dell’evento sono stati i campioni di tiro a volo Daniele di Spigno  e Frasca Erminio.

Entrambi hanno ottenuto diverse vittorie partecipando a competizioni sia internazionali che nazionali:  dai mondiali, alle olimpiadi agli europei, alla prova di coppa del mondo, ai campionati italiani,  stabilendo record  mondiali nelle rispettive specialità  Double Trap e Fossa Olimpica.

Gli studenti hanno inoltre potuto ammirare gli stand della Polizia di Stato, allestisti per l’occasione, con personale della  Polizia di Stradale, operatori del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica  e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Grande interesse ha suscitato la lezione simulata con i cinofili della Polizia di Stato ed il cane anti-esplosivo “War”, un bellissimo esemplare di labrador color miele, proprio come uno dei protagonisti del diario, che non ha disdegnato le numerose coccole che i piccoli alunni gli hanno riservato.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.

Back to top button