Frosinone

Frosinone: prima riunione dell’Osservatorio Scolastico Provinciale

Prima riunione dell’Osservatorio Scolastico a Frosinone per affrontare insieme le sfide del sistema educativo locale.

Si è svolta lo scorso 26 marzo 2025, presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Frosinone, la prima riunione dell’Osservatorio Scolastico Permanente Provinciale (O.S.P.P.), organismo recentemente istituito per affrontare con metodo partecipato le sfide del sistema scolastico locale.

Presenti all’incontro il consigliere provinciale delegato all’istruzione Adamo Pantano, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i delegati delle principali organizzazioni sindacali del comparto scuola, la dirigente del CPIA e l’ingegnere Luca Gemma, dirigente del settore Patrimonio ed Edilizia scolastica della Provincia.

Al centro il dimensionamento scolastico

Presieduta da Adamo Pantano, la riunione ha avuto come focus l’analisi dei dati preliminari relativi all’anno scolastico 2025/2026, con particolare attenzione al tema del dimensionamento scolastico e ai possibili effetti negativi degli accorpamenti previsti dalla Regione Lazio.

Numerosi i contributi emersi durante il dibattito, tra cui quello della dott.ssa Laura Superchi dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dei rappresentanti sindacali di SNALS, FLC CGIL e GILDA. Le criticità segnalate riguardano la carenza di iscrizioni, la competizione con le scuole private, le difficoltà strutturali, e l’urgenza di potenziare il tempo pieno, la logistica e il trasporto scolastico.

PNRR e criticità infrastrutturali

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sugli interventi in corso finanziati dal PNRR e sulla situazione viaria nell’area del polo scolastico della Folcara a Cassino. È stato inoltre segnalato che la Regione ha già annunciato per il prossimo anno 21 accorpamenti scolastici su scala regionale.

Pantano: «Un presidio per difendere la scuola pubblica»

«L’Osservatorio nasce per garantire alla scuola del nostro territorio un presidio di confronto reale e costruttivo. Lavoreremo insieme per evitare accorpamenti calati dall’alto e per proporre soluzioni che rispondano realmente alle esigenze delle nostre comunità scolastiche. È nostro dovere tutelare l’istruzione pubblica, presidio irrinunciabile di democrazia e sviluppo», ha dichiarato il consigliere Adamo Pantano.

Il sostegno della Presidenza provinciale

Parole di apprezzamento sono arrivate anche dal Presidente della Provincia, Luca Di Stefano: «L’istruzione è al centro dell’agenda politica della nostra Amministrazione. Siamo impegnati con convinzione nella tutela del diritto allo studio e nel miglioramento dell’offerta formativa. Ringrazio il consigliere Pantano per il lavoro portato avanti con determinazione e tutti i partecipanti per la concretezza dimostrata. Con l’Osservatorio mettiamo in campo un lavoro sinergico per garantire alle giovani generazioni un sistema scolastico più solido, moderno ed efficiente».

Un nuovo strumento per la programmazione scolastica

L’Osservatorio Scolastico Provinciale si riunirà periodicamente, avvalendosi di una segreteria tecnica curata dal settore Patrimonio, Edilizia scolastica e Pubblica istruzione della Provincia. Si configura come uno strumento essenziale per una programmazione fondata su trasparenza, partecipazione e ascolto attivo delle esigenze del territorio.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio